Autotrasportatori, porti bloccati anche in Sardegna: sciopero per altre 24 ore

Salario, sicurezza e diritti sono i nodi critici dello sciopero nazionale degli autotrasportatori che anche in Sardegna ha riscontrato, secondo la Cgil, un’adesione di oltre l’80 per cento tra venerdì scorso e oggi. Braccia incrociare pure domani per i lavoratori del settore che nell’Isola coinvolge circa 6.500, spalmati in 2.300 aziende di cui 1.150 nel territorio di Cagliari.

Oggi si sono svolte manifestazioni nei porti dedl capoluogo e di Porto Torres, Portovesme e Olbia, con centinaia di autisti che hanno bloccato i loro tir Domani mattina nuova protesta, dalle sei in poi al varco doganale del porto di Cagliari, dalle 8 alle 10 al porto industriale di Olbia, dalle 7,30 alle 11,30 a Porto Torres, dalle 7 alle 10 a Portovesme.

“Il contratto è scaduto da 22 mesi, con le controparti pronte a cancellare ferie, mensilità come la quattordicesima e permessi retribuiti”, hanno spiegato i segretari regionali Massimiliana Tocco (Filt Cgil) e Corrado Pani (Fit Cisl). Secondo i responsabili sindacali del comparto merci e logistica “il settore è in difficoltà anche a causa della concorrenza sleale di imprese che non applicano il contratto nazionale, un fenomeno al quale occorre rispondere con forza, anche garantendo la corretta applicazione del contratto merci e logistica, per restituire a tutti i lavoratori le stesse tutele”. Le ragioni dello sciopero sono legate alla richiesta di rinnovo del contratto nazionale unico di settore per tutti, dipendenti diretti, indiretti, autotrasportatori, soci e dipendenti di cooperative e delle imprese di spedizione, unitamente alla richiesta di tutele, diritti, legalità, incremento della retribuzione e delle indennità, alla clausola sociale, alle internalizzazioni, al superamento del subappalto e contro l’applicazione, da parte di aziende italiane, di contratti esteri, ad esempio, rumeni o portoghesi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share