Attraversa passaggio a livello in ritardo: auto travolta dal treno, ma nessun ferito

Incidente questa mattina lungo la tratta ferroviaria che collega Alghero con Olmedo: nel passaggio a livello della stazione di Punta Moro, a pochi chilometri dalla cittadina catalana, il treno dell’Arst ha investito un’auto che stava attraversando i binari e rimasta intrappolata fra le due sbarre chiuse. Il treno ha colpito la parte posteriore dell’utilitaria, provocando comunque lievi danni.

Illesi dopo l’impatto sia il pensionato che era alla guida della vettura sia il macchinista e i passeggeri a bordo del convoglio. Secondo una prima ricostruzione, l’automobilista avrebbe attraversato i binari all’ultimo istante, mentre le sbarre del passaggio a livello si stavano già abbassando, fino a restare intrappolato tra le sbarre. Il collegamento ferroviario fra Alghero e Olmedo, rimasto sospeso per mesi per consentire dei lavori di manutenzione lungo la tratta, era ripartito solo pochi giorni fa.

A ricostruire dal proprio punto di vista quanto è accaduto è l’Arst, società regionale che gestisce il trasporto ferroviario su quella tratta e che imputa all’autista della macchina colpita la responsabilità dell’accaduto. Sul treno, oltre all’equipaggio, viaggiavano due persone quando all’altezza del ventottesimo chilometro, la vettura “ha dovuto effettuare una frenata di emergenza per poter evitare di entrare in collisione con un’autovettura che, in quegli stessi istanti, si trovava intrappolata tra le barriere del passaggio a livello automatico”.

Secondo l’Arst il passaggio a livello è “regolarmente funzionante e aveva fornito con il suo sistema automatico il consenso al macchinista per poter superare l’incrocio”. Dopo questa premessa “è quindi evidente che l’autovettura coinvolta abbia impegnato il passaggio a livello nel momento in cui i segnali sia acustici che luminosi, avevano già segnalato l’abbassamento delle barriere e che l’auto, di conseguenza, non fosse più in grado di poter completare l’attraversamento del passaggio a livello, prima della completa chiusura delle sbarre”

Da indagini successive si è infatti appreso che tutti gli apparati (sottoposti ad una riverifica), sono stati considerati pienamente efficienti. Non solo. Se si dovesse ravvisare la necessità, nella giornata di domani saranno anche disponibili le registrazioni video che hanno documentato questo evento. Infine, l’Arst rende noto che “non si sono registrati danni alle persone e che il treno ha riportato danni lievi e non ci sono stati problemi per la sicurezza della circolazione, prontamente ripresa non appena si sono conclusi i rilievi del caso.

[Foto d’archivio]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share