Architettura, studiosi cagliaritani vincono il premio internazionale Europan

Giovedì scorso a Vienna il primo premio della tredicesima edizione del Concorso internazionale di progettazione EUROPAN, rivolto a giovani progettisti under 40, è stato consegnato nelle mani di Francesco Marras, dottorando del Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura dell’Università di Cagliari (DICAAR), e di altri sette tra assegnisti, dottorandi, borsisti, tutti laureati in Architettura nella Scuola di Cagliari.

Celebrato con una cadenza biennale, EUROPAN è il più prestigioso dei premi europei e ha coinvolto in questa tredicesima edizione 15 differenti Stati europei, con 1305 progetti inviati per una quarantina di siti, di cui 35 (per complessivi 90 giovani architetti provenienti da ben 11 nazioni) per il sito di St.Polten nei pressi di Vienna.

In ogni edizione del concorso si chiede ai partecipanti di sviluppare un tema progettuale differente, legato all’evoluzione del rapporto fra progetto urbano/architettura/uomo. Il tema delle ultime due edizioni è stato “la città adattabile” come possibile soluzione per uno sviluppo sostenibile dell’habitat urbano.

Del gruppo di progetto, formato totalmente all’interno del Dipartimento guidato da Antonello Sanna, fanno parte Adriano Dessì (PhD, assegnista di ricerca DICAAR), Silvia Mocci (PhD, assegnista di ricerca DICAAR) – già vincitori nella nona (Carbonia) e decima (Sehil, Tolosa) edizione – Francesca Oggiano (PhD, borsista di ricerca DICAAR), Francesco Marras (dottorando DICAAR), Aurora Perra (dottorando DICAAR), Federico Aru (dottorando DICAAR), Philip Grosch (architetto, laureato DICAAR), Federico Sercis (architetto, laureato DICAAR).

Il programma messo in campo per il sito austriaco di St. Polten prevede la progettazione di un nuovo sistema di abitazioni (150 nella prima fase, 500 nell’ultima), in un sito marginale della città: un’area inquinata in cui sorgeva un campo lavoro nazista, soggetta ad inondazioni frequenti, posta tra la ferrovia e il fiume. Il progetto si fonda sull’ideazione di un parco disegnato da vasche di laminazione e canali che costituiscono le fondamenta del nuovo sistema di abitazioni. L’insediamento si inserisce su questa maglia e si completa per fasi diverse. La maglia è pensata per accompagnare e favorire il cambiamento sociale, culturale, economico e architettonico del futuro. Un progetto dunque che esplora la relazione fra paesaggio, sviluppo urbano e habitat coerentemente con le aspettative Europan, affrontando la complessità delle aree residuali della città contemporanea senza rinunciare alla qualità della proposta e alla specificità del luogo.

Della Commissione internazionale che ha aggiudicato il primo premio al gruppo di Cagliari ha fatto parte fra gli altri Tina Gregorič, professore ordinario di Progetto e direttore del prestigiosissimo Department for Building theory and Design, dell’Institute of Architecture and Design, Vienna University of Technology, Austria, 4 volte finalista al Premio Internazionale Mies Van den Rohe. Tina Gregoric ha accettato di venire a Cagliari per aprire nuovi scenari di rapporti tra la T.U. di Vienna e la nostra Università.

Lo stesso gruppo di Cagliari si è aggiudicato inoltre la medaglia d’argento per il sito di Azenha do Mar – Portogallo e parteciperà alla premiazione in Portogallo prevista per il mese di aprile. Nel mese di settembre invece il gruppo sarà all’International Forum Europan che riunisce i vincitori di tutti i siti europei della tredicesima edizione del Premio per presentare il proprio progetto sotto il coordinamento di alcuni fra gli architetti più importanti del mondo.

(in foto, il momento della premiazione)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share