Appalti nella sanità, indagine su turbativa d’asta a Sassari: in manette dirigente medico e imprenditore cagliaritano

L’accusa è quella di turbativa d’asta per un appalto da due milioni di euro dell’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari. Per questo motivo due persone sono state arrestate dalla Guardia di finanza: si tratta dell’ex dirigente medico della Clinica oculistica, Mario Cristoforo Sotgiu, ora in pensione, e delll’imprenditore cagliaritano Paolo Tronci, amministratore della società Ab Med. Il primo era presidente della commissione giudicatrice dell’appalto; il secondo invece – con il titolare di un’altra società – si è aggiudicato quasi tutti i lotti di un appalto per la fornitura di apparecchiature biomedicale, bandita nel 2020 e chiusa l’anno dopo.

Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale di Sassari, Gian Paolo Piana, su richiesta della pm Lara Senatore. Altre tre persone – un’imprenditrice, un ingegnere clinico e un altro dirigente medico – sono stati iscritti nel registro degli indagati. L’inchiesta è partita dal ricorso di una società che aveva partecipato alla gara, perdendola. Secondo quanto emerso dalle indagini gli indagati, attraverso collusioni e altri mezzi fraudolenti, avrebbero fatto trapelare gli atti di gara, compiendo il reato di “turbata libertà del procedimento di scelta del contraente”, e favorendo così l’aggiudicazione dell’appalto.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share