Anastasia, la passione per le tradizioni. In abito sardo all’esame di terza media

Quattordici anni e un forte attaccamento alle sue origini. Anastasia, si è presentata davanti alla commissione per il suo esame di terza media, nella scuola Maccioni di Nuoro, con l’abito di Ollolai, il suo paese. Ha discusso la tesina ‘Ollolai nel giudicato di Arborea’ e collegato a tutte le materie gli argomenti legati al borgo barbaricino: in scienze ha presentato l’asfodelo, la pianta da cui vengono forgiati i cesti dei suoi nonni, in arte ha disquisito dei costumi sardi e delle sue varie parti.

Alla fine dell’esame, mini esibizione di ballo sardo insieme a due ragazzi del suo paese. “Fiera delle sue origini discute la tesina di terza media su Ollolai”, scrive la mamma Michelina su Facebook, dove ha postato la foto della figlia in costume durante l’esame, raccogliendo una valanga di like.

“Mi piace tutto ciò che è letteratura, arte e storia della Sardegna, compresa Ollolai – racconta Anastasia – guardo tutti i balli dei paesi sardi e ascolto tutti i canti a tenores. Sono molto appassionata della materia, per questo ho scelto di andare all’esame col mio costume e di portare alla commissione gli argomenti che studio con tanto interesse. Vorrei che le nostre tradizioni fossero oggetto di studio nelle scuole sarde per non essere dimenticate. Ansando a scuola col costume di Ollolai ho voluto dare un segnale forte”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share