Amazon libri, Cagliari scivola al 18° posto: quest’estate si legge poco

Cagliari grande assente nella classifica Amazon sui libri più letti, sia in formato cartaceo che digitale: il capoluogo sardo scivola al 18° posto, mentre l’anno scorso era quinta. Resta il fatto che in città è ancora ‘Il grande Gatsby”, di Francis Scott Fitzgerald, uno dei titoli più richiesti. Milano, invece, per la quarta volta si conferma la capitale nazionale della lettura. Padova sale al secondo posto, Verona torna a sorpresa in terza posizione. Roma scende dall’ottavo posto al nono.

La classifica Amazon viene stilato ogni anno in occasione dell’estate, stagione che più di ogni altra sembra fare spazio alle grandi letture. I dati raccolti si riferiscono a un’indagine svolta tra il 1° e il 31 luglio 2016 nelle città con più di 100mila abitanti. Tra cui Trieste (4° posizione), Trento (5°), Bologna (6°), Bergamo (7°), Firenze (8°), Vicenza (10°).

Quanto ai gusti, i lettori di Milano sono in testa nei generi Non-fiction, Viaggi e Salute. Pescara è la città dove si prediligono i libri di Cucina, mentre la Fantascienza trova in Sassari il maggior numero di lettori. Vicenza è la città dove si leggono più romanzi rosa, mentre a Cagliari si apprezzano i libri dedicati all’economia, agli affari e alla finanza. In Emilia Romagna, Ferrara, Ravenna, Bologna e Modena sono nelle prime posizioni per i libri dedicati ai viaggi. Il Nord Est, con le città di Trento, Bolzano, Trieste, Vicenza e Verona apprezza maggiormente i romanzi rosa.

Il Sud Italia è in fondo alla classifica: Salerno 36°, seguita da Napoli, Bari, Messina, Taranto e Siracusa; Palermo si attesta al 42° posto, Catania è ferma al 44°, seguita da Reggio Calabria al 47°.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share