Ogliastra, agguato a due allevatori di Gairo: uno è in fin di vita

Duplice tentativo di omicidio questa mattina nelle campagne di Gairo, in Ogliastra. Verso le 9, due allevatori di Gairo, Aldo Caboi, di 63 anni, e Fabrizio Ligas, di 33, sono state raggiunte da alcuni colpi di arma da fuoco ed entrambe sono ricoverati, in gravissime condizioni, nel reparto di Rianimazione all’ospedale di Lanusei. I due sono stati raggiunti da alcune fucilate mentre si recavano in campagna a bordo di un fuoristrada, nella frazione di Taquisara, in località Peduisu.

Caboi e Ligas sono entrambi pregiudicati per vari reati e finiti, alcuni anni fa, in un’inchiesta su una serie di attentati messi a segno a Gairo contro alcuni amministratori locali. Sull’agguato su cui indagano i carabinieri della Compagnia di Jerzu, giunti subito sul posto insieme con i soccorsi del 118.

Sul tardo pomeriggio si apprende che il più giovane degli allevatori di Gairo, è fuori pericolo. Fabrizio Ligas, di 33 anni, è ancora ricoverato all’ospedale di Lanusei, ma le sue condizioni migliorano con il passare delle ore. Lotta ancora, invece, tra la vita e la morte Aldo Caboi, Nel corso della mattinata è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico: le fucilate esplose contro di lui lo hanno raggiunto alla testa.

La ricostruzione. Ligas e Caboi, come ogni mattina, stavano andando in campagna per il pascolo del bestiame. Viaggiavano a bordo di un fuoristrada quando nella frazione di Taquisara, in località Perdu Isu, sono stati sorpresi dalla scarica di fuoco. Il giovane, ferito in modo più lieve, è riuscito ad allertare il padre, facendo partire così la macchina dei soccorsi. E nel paese ogliastrino è ora caccia all’uomo. I carabinieri della Compagnia di Jerzu e del Reparto Operativo di Nuoro, che indagano sul duplice tentativo di omicidio, setacciano in queste ore le campagne vicino al luogo dell’agguato e procedono all’interrogatorio di amici e parenti delle vittime per riuscire ad inquadrare il fatto di sangue, scoprire il movente e individuare i responsabili. Caboi e Ligas sono entrambi pregiudicati per vari reati. Alcuni anni fa sono finiti in un’inchiesta per una serie di attentati messi a segno a Gairo contro gli amministratori locali. Ed è questa una delle piste seguite dagli inquirenti. Ma l’agguato potrebbe essere anche legato ad un regolamento di conti nel mondo delle campagne.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share