Aeronautica, volo d’urgenza dall’Isola a Roma per due bimbi in fin di vita

Un Falcon 50 del 31/o Stormo dell’Aeronautica Militare è decollato nel primo pomeriggio da Alghero, con destinazione Roma Ciampino, con a bordo una bambina di 4 anni in imminente pericolo di vita che, ricoverata presso Azienda Ospedaliero-Universitaria di Sassari, necessitava di essere trasferita d’urgenza all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Questa mattina, invece, un velivolo Falcon 900, sempre appartenente al 31/o Stormo dell’Aeronautica Militare, ha effettuato il trasporto sanitario d’urgenza di un neonato, di appena un giorno di vita, che a causa di una grave patologia necessitava di essere condotto all’interno di una culla termica anche lui presso l’ospedale pediatrico romano. L’aereo, decollato dall’aeroporto di Cagliari, è atterrato a Roma Ciampino verso mezzogiorno.

Le richieste di supporto da parte delle Prefetture di Sassari e Cagliari sono pervenute alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti quello di organizzare e gestire – in coordinamento con Prefetture, Ospedali e Presidenza del Consiglio dei Ministri – questo genere di trasporti su tutto il territorio nazionale, isole incluse.

Con i due voli di oggi, salgono a 32 le missioni portate a termine dall’inizio dell’anno dai Reparti di volo dell’Aeronautica Militare per trasporti sanitari d’urgenza su richiesta delle Prefetture sarde.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share