Abbonamenti a 30 euro per il Ctm: il Comune stanzia altri fondi per coprire le richieste

È stata un successo l’iniziativa dell’amministrazione “CagliarinBus”, con la quale, grazie a un finanziamento complessivo di 1.,6 milioni di euro, provenienti da fondi ‘Pon Metro 2014 -2020 React Eu’, si è permesso di incentivare la sottoscrizione all’abbonamento annuale ai mezzi pubblici con una riduzione del 90%.

Delle richieste pervenute, ad oggi circa 29.000, sono state abilitate all’acquisto 6680 pratiche (quelle effettuate entro il primo pomeriggio dell’1 giugno), con le quali è stato esaurito il fondo del finanziamento stanziato. Ad oggi, gli abbonamenti acquistati di questa prima tranche sono stati 5550, pari all’83% di chi ha fatto domanda. La massiccia adesione dei cittadini ha spinto il Comune ad attivarsi per reperire nuove risorse, sempre attingendo a fondi ‘Pon Metro 2014-2020 React eu’. Sono stati quindi destinati all’iniziativa ulteriori 2,2 milioni euro, che verranno impiegati per attivare gli abbonamenti di coloro attualmente in attesa, fino ad esaurimento di queste ulteriori risorse stanziate.

“Purtroppo, con i fondi attualmente resi disponibili, non si riuscirà comunque a soddisfare tutte le richieste pervenute – fanno sapere dal Comune -. Per questo, l’amministrazione è impegnata a reperire ulteriori nuovi fondi. Si precisa che saranno destinati allo scorrimento dell’elenco di istanze, oltre ai nuovi fondi che saranno individuati, anche le risorse che dovessero derivare dai controlli. In caso di accertamento del mancato utilizzo dell’abbonamento, infatti, si incorrerà nella perdita del beneficio a vantaggio dei richiedenti in attesa. Già a partire dalla prossima settimana, espletate le formalità tecniche, il Comune e Ctm provvederanno allo scorrimento dell’elenco dei richiedenti, rispettando l’ordine cronologico di presentazione della domanda effettuata sull’applicazione BusFinder”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share