Abbanoa, 9 nuovi depuratori: aggiudicati gli appalti. Lavori per 20 milioni

Venti milioni di euro per depuratori e reti fognarie. Abbanoa, la spa del servizio idrico integrata amministrata da poche settimane da Alessandro Ramazzotti, ha aggiudicato nove maxi-appalti in zone a rischio ambientale. Gli impianti esistenti, ormai vecchi e inadeguati al carico di lavoro, erano stati acquisiti dal Gestore unico che ha provveduto alla progettazione degli interventi di rinnovamento e potenziamento.

I lavori riguarderanno l’ampliamento e il potenziamento del depuratore consortile di Sorso, al quale saranno convogliati i reflui del litorale di Platamona, per un importo 1,992 milioni di euro; il depuratore consortile di Tortolì-Arbatax, al servizio anche dei Comuni vicini, con 3,150 milioni; impianto di depurazione di Is Arenas (Cagliari) al servizio di tutta l’area vasta del capoluogo, con 1,308 milioni; impianto di depurazione di San Teodoro, al servizio anche delle numerose località turistiche della zona, con 1,876 milioni. Previsti inoltre l’adeguamento degli schemi fognari-depurativi dei centri attorno al lago Omodeo, per circa 848mila euro; completamento dell’impianto di depurazione urbano di Olbia con 1,786 milioni; nuovo depuratore consortile di Bosa con 1,962 milioni; collettori fognari che collegheranno il nuovo depuratore consortile di Bosa con i centri vicini con 3,110 milioni; depuratore di Ilbono e nuovo collettore fognario di Elini con 1,205 milioni.

All’inizio dell’anno, invece, è stata aggiudicata la gara per il nuovo depuratore di Badesi e relativi collettori fognari al servizio delle località vicine con 3,887 milioni, mentre a questi appalti si aggiungeranno a breve le aggiudicazioni per altri due interventi in fase di gara: il collettore fognario per la fascia costiera di Quartu, fra Capitana e Terra Mala, importo a base di gara di 7,369 milioni; il nuovo depuratore di Sos Alinos e i collettori fognari per le località costiere di Orosei-Cala Liberotto con 6,672 milioni di euro. Infine altri due appalti sono in attesa delle autorizzazioni: i nuovi collettori fognari a Iglesias, il cui progetto è stato presentato all’Autorità d’Ambito per il via libera definitivo, e il nuovo depuratore consortile di Sant’Antioco.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share