A Tokyo la musica di Silvia Careddu: flautista sarda alla cerimonia olimpica

Chi la conosce l’ha riconosciuta subito. C’era anche un flauto ‘sardo’ alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Tokyo andata in onda nel primo pomeriggio: è quello di Silvia Careddu flautista isolana di fama internazionale chiamata a suonare dalla Francia che nel 2024 ospiterà i prossimi Giochi.

Careddu nel 2019, quando aveva 41 anni, è stata la prima italiana a suonare nella Wiener Philharmoniker, la celeberrima Orchestra Filarmonica di Vienna. La mamma è di La Maddalena, il padre gallurese di Bortigiadas. Silvia Careddu  ha lasciato Cagliari, dov’è nata nel ’78, a diciannove anni. Poi gli studi al Conservatorio di Parigi e i contratti nelle Orchestre filarmoniche di Potsdam e Berlino prima di approdare a Vienna, dove le donne sono ammesse dal ’97. Mai prima di lei un’italiana era riuscita nell’impresa di arrivare fino all’Olimpo della musica classica.

LEGGI ANCHE: Careddu, il flauto magico dell’Isola: “Vorrei suonare coi Tenores di Bitti”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share