A Sassari riparato acquedotto Coghinas: 100mila persone senz’acqua da 4 giorni

L’Enas, ente acque della Sardegna, ha completato la riparazione dell’acquedotto Coghinas. I tecnici stanno ora procedendo con le manovre graduali di riempimento della condotta che arriva fino al potabilizzatore di Truncu Reale a Sassari: operazioni che eseguiranno con la massima cautela per evitare insidiosi sbalzi di pressione che potrebbero causare ulteriori rotture.

L’Enas ha stimato di poter nuovamente rifornire il potabilizzatore nelle prime ore di oggi. L’impianto di Truncu Reale entrerà a regime durante la mattinata consentendo di iniziare a riempire nuovamente i serbatoi cittadini e quindi ridare acqua alle utenze. Sarà un’operazione che richiederà diverse ore prima di stabilizzarsi. Non è escluso che nella notte di domani siano necessarie chiusure notturne per recuperare i livelli dei serbatoi, indispensabili per consentire di dare pressione a tutta la rete idrica cittadina. Soltanto a Sassari si tratta di rimettere in pressione oltre duecento chilometri di tubature ormai completamente vuote dopo i quattro giorni di emergenza. Resteranno mobilitate tutta la giornata di domani le squadre degli operatori di rete e dei tecnici dei potabilizzatori per riportare a pieno regime l’intero sistema idrico di Sassari, Porto Torres, Stintino e Castelsardo.

Foto generica

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share