Laurea ad honorem per Domenico Ruiu: da 40 anni fotografa e racconta gli animali selvatici

E’ sempre stato un signor fotografo Domenico Ruiu. Bravo, tenace, appassionato, naturalista competente ed ecologista convinto. Dal 28 maggio sarà anche un “Dottor fotografo” grazie alla Laurea magistrale ad honorem in Sistemi forestali e ambientali conferitagli dall’Università degli Studi di Sassari, su proposta del Dipartimento di Agraria.

Una laurea letteralmente conquistata sul campo in quarant’anni di lavoro nelle foreste e negli stagni della Sardegna a documentare la vita degli animali selvatici, a raccontarne le abitudini, a difenderne, anche grazie alle sue splendide immagini, i diritti.

Perché in tempi in cui si mettono in discussione i diritti fondamentali degli esseri umani ci si dimentica che anche altri esseri viventi hanno dei diritti non meno importanti. Fra questi la conservazione degli habitat naturali, unica garanzia di sopravvivenza per gli animali selvatici.

Domenico è sempre stato in prima linea a difesa di quegli animali che più di tutti appaiono vulnerabili nonostante l’apparenza forte: i rapaci. A questo paradosso naturalistico ha dedicato faticose marce, lunghi appostamenti, al freddo del “suo” Supramonte innevato, negli spazi angusti di appostamenti precari.

E poi il lavoro negli stagni non meno faticoso e duro. Una fotografia che è conquista, emozione ma anche rispetto, silenzio, contemplazione, profonda sintonia con un mondo apparentemente selvatico ed ostile ma incredibilmente dolce ed accogliente per chi ha la fortuna di fare questo mestiere.

Da “Caro Grifone” prima fatica editoriale sino all’ultimo “Il fotografo dei rapaci. The photographer of birds of prey” libro da collezione a tiratura limitata è stata una infinita sequenza di immagini, emozioni, sensazioni che il fotografo naturalista nuorese, noto in tutto il mondo, ha condiviso con noi. Di questo gli siamo profondamente grati.

Mercoledì 28 maggio 2014, ore 11.30 nell’Aula Magna dell’Ateneo di Sassari il Dottor Domenico Francesco Ruiu terrà una Lectio Doctoralis sul tema: I rapaci: ruolo ecologico e loro salvaguardia, coronando così una carriera lunga e ricca di successi. Una gioia non solo per lui, ma anche per chi dalla sua fotografia pura, lontana da facili scorciatoie, ha tratto ispirazioni ed emozioni.

Enrico Pinna

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share