Apicoltura, la storia di sei donne sarde: documentario Rai racconta “la biodiversità agricola”

Il racconto si snoda attraverso le storie di sei apicoltrici sarde ed è incentrato sul rapporto simbiotico e meditativo che lega il mondo femminile umano a quello animale delle api, sullo sfondo di una Sardegna poco nota e dai contorni duri. “Api regine” è un documentario realizzato dalla struttura Produzione interna di Rai documentari, con la regia di Fedora Sasso, scritto da Catia Barone e Sara Catalini, con le musiche del maestro Paolo Paniconi e produttore esecutivo Claudio Baldino.

L’opera ha ricevuto i premi Sorriso per l’ambiente e Sorriso Fondazione Univerde, nell’ambito del festival Tulipani di seta nera, che si è tenuto a Roma lo scorso fine settimana. Questi riconoscimenti testimoniano l’impegno della Direzione documentari, ha dichiarato il direttore Fabrizio Zappi, “nella valorizzazione della promozione del variegato patrimonio di biodiversità agricola del nostro meraviglioso territorio italiano”. Durante il festival sono state lette le motivazioni: Il documentario fa guardare a un futuro sostenibile e in armonia con l’ambiente naturale attraverso l’esperienza e le tradizioni del passato raccontate da tenaci donne sarde che, nonostante le asperità del vivere quotidiano, hanno avuto la forza di andare avanti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share