Il Pilau protagonista della sagra a Calasetta, tra gare gastronomiche e bellezze naturalistiche

Calasetta si prepara ad accogliere gli amanti della buona cucina e della tradizione con la settima edizione della Sagra del Pilau. L’evento, in programma per il weekend dal 17 al 19 maggio 2024, promette di deliziare i palati con i sapori autentici del Pilau, un piatto ricco di storia e legami culturali. Si tratta di fregula fatta a mano e sugo ai crostacei, in primis la granseola.

Il fulcro dell’evento è la gara gastronomica “Il Pilau a modo mio“. Si sfideranno i ragazzi dell’Accademia del buon gusto guidati da William Pitzalis, chef del Cagliari calcio, accompagnati dallo chef calasettano Tony Porseo. La gara sarà condotta da Daniele Cui, cuoco di Masterchef. La finale sarà presentata dallo chef televisivo Simone Rugiati. Tra gli ospiti Alessandra Nioi, chef e creatrice di contenuti food. Poi il convegno “Il pilau: cibo di culture e tradizioni” moderato da Remigio Scopelliti. In calendario i concerti di Moses, Ratapignata, Armeria dei Briganti, la comicità di Pino e gli anticorpi, cultura, arte, identità, degustazioni, cooking show, relax. Alla console si alterneranno il celebre Toky, Albo e la giovanissima Michelle dj, 12 anni, di Calasetta. L’evento permetterà poi di conoscere la storia e le bellezze naturalistiche di Calasetta attraverso trekking, passeggiate e la caccia al tesoro tabarchina che coinvolge giovani e bambini. Poi visite al Macc, il Museo d’arte contemporanea o al multimediale Raixe, che custodisce la memoria sull’identità tabarchina.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share