Portovesme Srl, diffida associazione per discarica Genna Luas

“La soluzione temporanea per evitare la fermata della Portovesme srl, consistente nella realizzazione di un deposito preliminare nell’ultimo anello della discarica di Genna Luas, comporta l’assoggettamento del progetto alla valutazione di impatto ambientale (Via), all’Autorizzazione Integrata Ambientale (Aia) e alla realizzazione e gestione di impianti di gestione rifiuti”. Lo scrive Associazione Consumatori Sardegna, che ha inviato una diffida agli enti preposti, segnalando il procedimento alla Procura della Repubblica e ai carabinieri del Noe.

LEGGI: Portovesme srl, la Regione frena sulla nuova discarica da 25mila tonnellate

Secondo il presidente dell’associazione, Marco Mameli, “l’attuale criticità di smaltimento non può che essere imputata alla Portovesme srl”. Inoltre, sempre secondo Mameli, “la mancata autorizzazione di soluzioni emergenziali non comporta la fermata dello stabilimento, in quanto sono presenti sul territorio regionale discariche autorizzate in grado di sopperire adeguatamente allo smaltimento dei rifiuti della Portovesme srl, anche per periodi superiori a quelli stimati, come correttamente puntualizzato dalla provincia del Sud Sardegna nella sua nota”. Infine l’associazione sostiene che “non sussistono situazioni di criticità ambientale, igienico-sanitaria e socio-economica tali da giustificare provvedimenti di natura eccezionale o comunque difformi dalla normativa vigente”. (ANSA)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share