Nascita record di tartarughe nelle spiagge sarde, 119 al Poetto di Quartu

Sono 185 le uova di tartaruga deposte nei due nidi scoperti sul litorale del Poetto di Quartu Sant’Elena, 119 invece i piccoli esemplari di Caretta caretta che sono riusciti a raggiungere l’acqua in prossimità degli stabilimenti balneari Lido Mediterraneo e Altamarea. Non era mai successo prima che l’uscita dei piccoli fosse avvistata e monitorata dallo staff tecnico-scientifico dell’Area Marina Protetta Capo Carbonara, in collaborazione con il Corpo Forestale, la Capitaneria di porto, il personale del Centro di Recupero di Oristano (CReS) e tecnico-scientifico della Laguna di Nora.

“Si tratta di un evento straordinario in una spiaggia così frequentata – spiega il direttore dell’Amp Capo Carbonara, Fabrizio Atzori – ma è la prova che se l’ambiente è idoneo, la presenza dell’uomo non è un ostacolo per la natura e le sue esigenze”. L’apertura dei nidi, avvenuta dopo 72 ore dall’uscita dell’ultimo tartarughino avvistato, per verificare se vi fossero piccoli intrappolati nella sabbia o altre uova, ha permesso di fare un bilancio preciso. Maggiormente prolifica quella del Lido Mediterraneo, con 84 uova schiuse e 3 ritrovate ancora intere, per un totale di 87. Minor fortuna per le 98 uova dell’Altamarea, dalle quali sono uscite vive solo 35 tartarughe, mentre 6 sono state trovate morte all’interno del nido, assieme a 57 uova intere. Le uova non schiuse sono state trasportate al CReS di Oristano, ma gli esperti escludono che possano contenere piccoli ancora vivi.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share