Eolico a Bitti, Regione si affida al Tar. Il sindaco: “Bene, avanti con l’Einstein Telescope”

Il sindaco di Bitti, Giuseppe Ciccolini, ha espresso soddisfazione in seguito alla notizia dell’impugnazione fatta pochi giorni fa dalla Regione Sardegna, presso il Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) di Cagliari, contro la delibera del Governo Draghi che, lo scorso 10 ottobre, ha dato il via libera all’impianto eolico di Gomoretta, tra le campagne di Bitti e Orune. Il fronte comune, ormai, è compatto.

In questi ultimi mesi l’opposizione, partita dalla comunità interessata, è stata sempre più ampia, coinvolgendo gli ambientalisti, diversi esponenti accademici e istituzionali, anche in Parlamento. Per Ciccolini è fondamentale “l’importanza di un’azione concreta di opposizione al provvedimento, capace di dare un segnale chiaro e inequivocabile della posizione della Regione, che rispecchia poi quella delle comunità interessate, nel rivendicare scelte strategiche come l’Einstein Telescope. Scelte che non possono essere messe a repentaglio dalla realizzazione di parchi eolici nell’area. A questo – ha concluso il sindaco – si aggiunga l’opposizione che il Comune di Bitti ha sempre rappresentato, poiché gli stessi proprietari delle terre, individuate per insediare l’impianto eolico, sono contrari alla realizzazione dell’intervento”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share