Eolico a Bitti, le voci contro: dagli ambientalisti al Consiglio, no anche dal Parco di Tepilora

Tutti contro l’impianto eolico tra Nuorese e Sassarese: dal Parco di Tepilora, ad ambientalisti al Pd arrivano voci contrarie alla realizzazione sull’altopiano di Gomoretta, nei Comuni di Orune, Bitti, Buddusò della centrale eolica da 13 aereogeneratori. “Come assemblea del Parco di Tepilora esprimiamo un fermo no alla costruzione dell’impianto eolico tra i territori di Bitti e Orune – si legge in una nota -. Un no che non si deve intendere come una presa di posizione contro la riconversione energetica dal fossile, contro le rinnovabili e tutte le nuove tecnologie verdi capaci di assicurare energia pulita per le diverse esigenze dei nostri territori. L’impianto di Gomoretta metterebbe infatti a rischio uno dei più importanti programmi di ricerca scientifica del mondo, l’Einstein telescope. Un progetto ambizioso su cui un vasto territorio del centro dell’Isola ha deciso di puntare e che potrebbe portare benefici all’intera Sardegna e all’Italia”.
“Sembra un paradosso, ma non lo è – ammonisce l’associazione ambientalista Grig (leggi l’articolo)- Le virtuose fonti di energia rinnovabile, a cui tutti tendiamo con l’obiettivo di superare definitivamente la lunga stagione dell’energia prodotta dalle inquinanti fonti fossili tradizionali (petrolio, carbone, gas naturale) possono – se non necessarie e nel posto sbagliato – costituire una vera e propria sciagura per un territorio”.

“Siamo davanti ad una decisione autolesionista perché a fronte dei possibili limitati benefici derivanti dalla realizzazione del Parco eolico, mette in discussione un progetto, l’Einstein telescope, che avrebbe ricadute eccezionali non solo per la Sardegna ma per tutto il Paese – osserva Silvio Lai, deputato del Pd -. Uno dei miei primi atti da parlamentare, spero con molti altri colleghi, sarà una richiesta formale rivolta a questo e al nuovo governo perché riveda immediatamente questa scelta”. Nei giorni scorsi anche il Consiglio regionale ha detto no al progetto approvato dal Governo Draghi. L’impianto mette in forte pericolo “e rischia di pregiudicare la candidatura italiana alla realizzazione dell’Einstein telescope in Sardegna”, si legge in un ordine del giorno presentato da tutti i capigruppo (prima firma Roberto Deriu del Pd) e approvato in apertura di seduta all’unanimità. La realizzazione del parco eolico, è stato sottolineato, sarebbe rischiosa dal punto di vista dell’inquinamento acustico, inoltre le amministrazioni locali e l’intera comunità interessata sono fortemente contrari. Il progetto prevede l’installazione di 13 aereogeneratori da 84 metri di altezza e 132 metri di diametro, per una potenza nominale complessiva di 45 megawatt. L’odg approvato impegna il presidente della Regione e la Giunta ad acquisire i documenti relativi alle decisioni assunte dal Governo, di chiedere l’istituzione di un comitato nazionale per la candidatura, che ricomprenda e coordini tutti i soggetti pubblici interessati al progetto, e di esprimere parere contrario a qualsiasi autorizzazione di attività che confliggano con il progetto dell’Einstein Telescope. Il documento, infine, dà indicazioni al governatore e alla Giunta affinché si confronti con il Governo su qualunque progetto che interessi la Sardegna, soprattutto quando ne coinvolge l’aspetto ambientale e paesaggistico.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share