Discarica veleni a Porto Torres, condanna confermata in appello per dirigenti Syndial

La Corte d’appello di Sassari ha confermato la condanna a un anno di reclusione e al pagamento di 540mila euro come risarcimento danni per i tre ex dirigenti della Syndial Gian Antonio Saggese (responsabile delle bonifiche), Francesco Papate e Oscar Cappellazzo (responsabili del trattamento delle acque di falda), riconosciuti responsabili di disastro ambientale colposo e deturpamento delle bellezze naturali per i rifiuti industriali altamente inquinanti riversate dallo stabilimento di Porto Torres nelle acque del Golfo dell’Asinara.

La Corte presieduta dalla giudice Plinia Azzena, a latere Marina Capitta e Maria Grixoni, ha convalidato in toto la sentenza emessa nel luglio 2016 dal Tribunale di Sassari, accogliendo le richieste del procuratore generale Stefano Fiori e delle parti civili. Sentenza che assegna cospicui risarcimenti danni proprio alle parti civili: 200mila euro al ministero dell’Ambiente, 100mila euro alla Regione Sardegna, 100mila euro al Comune di Porto Torres, 50mila euro a testa a Giovanni e Alessandro Polese (titolari di un cantiere nautico della zona).

Risarcimento di 10mila euro a testa per danni morali sono stati assegnati alle associazioni Anpana, Lega per l’abolizione della caccia onlus, Comitato cittadino Tuteliamo il Golfo dell’Asinara e al Comitato d’azione protezione e sostenibilità ambientale per il nord ovest Sardegna. Le motivazioni della sentenza saranno pubblicate entro 90 giorni.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share