Chimica verde: Eni conferma impegno, ma l’accordo slitta di 15 mesi

La notizia non è stata ufficialmente confermata, ma per l’accordo di programma quadro sulla chimica verde potranno essere necessari altri 15 mesi. Secondo quanto trapelato al termine del summit sassarese fra il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, l’assessore regionale dell’Industria, Maria Grazia Piras, e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, è questo il tempo richiesto da Eni per sottoscrivere il documento che dovrebbe dare il la ai nuovi progetti e al rilancio degli investimenti della fase tre di Matrica, attuando tramite il nuovo accordo il protocollo per la chimica verde siglato nel 2011.

Il segretario territoriale della Ugl Chimici, Simone Testoni, manifesta insoddisfazione per l’incontro e dichiara all’ANSA che “sono tempi inaccettabili, tutti questi mesi si sommano all’anno e mezzo di ritardo già accumulato rispetto ai programmi stabiliti per riassorbire i lavoratori nel sistema produttivo”. All’incontro di oggi hanno partecipato anche i sindaci dei Comuni di Sassari, Alghero e Porto Torres, Nicola Sanna, Mario Bruno e Sean Wheeler, e l’amministratore straordinario della Provincia di Sassari, Guido Sechi.

“I risultati sono arrivati, la fiducia negli investimenti di chimica verde è molto più alta di prima – ha detto il presidente Pigliaru -. Adesso è importante fare l’ultimo passaggio tutti assieme, fino a che non avremo un Accordo di Programma Quadro credibile, preciso nei tempi, nelle risorse e nei posti di lavoro che verranno creati. Oggi abbiamo condiviso il fatto che siamo sulla strada giusta. Abbiamo recuperato la prospettiva per favorire lo sviluppo di un progetto che, come abbiamo sempre detto, è fondamentale non solo per la Sardegna ma per tutta l’Italia: il settore è molto promettente, è un’opportunità per tutti. Il futuro è industriale e innovativo. In questo momento è importante più che mai il coinvolgimento del territorio con i suoi rappresentanti per questa grande scommessa, dopo il forte lavoro fatto con il governo nazionale”.

Preoccupato il primo cittadino di Porto Torres. “Apprendiamo dal presidente Pigliaru la notizia delle avanzate fasi di interlocuzione con Eni relativamente ai programmi di investimento nel territorio, ma molte sono le nostre preoccupazioni”, ha dichiarato Sean Wheeler, dopo la riunione. “Sappiamo già quali sono le criticità in essere – spiega il sindaco – le aspettative sulla chimica verde erano altre e quindi, anche per questo nuovo accordo, che arriverebbe molti anni dopo la firma del Protocollo d’Intesa, che risale al maggio del 2011, sono molto preoccupato. I miei dubbi sono relativi a molti punti. Il primo riguarda le tempistiche del nuovo accordo di programma. Ci è stato detto che si potrebbe trattare di 15 mesi. L’altro punto riguarda l’occupazione, tema non più rimandabile; infine come amministratore, pretendo di capire quale impronta Eni vuole dare al nostro territorio e all’area industriale di Porto Torres. L’Eni possiede l’80% delle terre della zona industriale: credo che nel nuovo accordo debba raccontarci tutti i suoi piani. Non vogliamo che i progetti del metano o del fotovoltaico, per esempio, possano pregiudicare o limitare lo sviluppo del nostro porto e del nostro territorio. Siamo convinti poi che ci debba restituire degli spazi, una volta che sono state completate le bonifiche. Per Porto Torres è necessaria una visione d’insieme, servono progetti industriali validi e performanti”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share