Cala Gonone, trovata carcassa di foca. Solo foto: il mare si è portato via i resti

Nel 2020 la foca monaca è stata avvistata in Puglia e in Toscana e chiunque passi lungo le coste del Golfo di Orosei ha sempre la speranza di incontrarla. Negli anni è diventata quasi una leggenda metropolitana, ma dopo tanti anni una foca ha fatto la sua comparsa sul litorale di Cala Gonone. Non c’è stato il tempo per recuperare la carcassa, ma dalle foto gli esperti assicurano che si tratti di una foca. Era la sera del 29 agosto quando una donna di Cala Gonone stava passeggiando un spiaggia e ha notato qualcosa. Si è avvicinata e ha capito che era una carcassa, probabilmente di foca, e ha scattato alcune foto. Nonostante l’ora tarda ha chiamato il numero verde 1515 del Corpo forestale, attivo 24 ore su 24, e ha inviato le foto per spiegare ciò che aveva trovato in spiaggia.

L’intervento di recupero, però, è potuto scattare solo la mattina dopo ma il mare aveva già portato via la carcassa prima che potesse essere esaminata. Le foto sembrano confermare che si sia trattato di una foca. “Le immagini sono ora al vaglio dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sardegna, sede di Tortolì – spiegano dal Corpo forestale -, che da una prima analisi si è espresso in maniera positiva, non potendo però determinare la specie con certezza vista l’assenza di reperti ossei e tissutali“.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share