Cagliari, salvezza più vicina. La sfida è con il Crotone

Cagliari vicino alla salvezza dopo la clamorosa vittoria di domenica contro la Fiorentina. Ma con l’incognita degli intrecci europei. Le squadre coinvolte sono sempre quattro, ma il calendario dice che la vera corsa è sempre e solo con il Crotone. E, se si guarda alla sfida indiretta con i calabresi, anche il pareggio contro l’Atalanta sarebbe inutile se la squadra di Zenga dovesse vincere al San Paolo con il Napoli.

Morale della favola: il Cagliari rimane in A se prende tre punti con i nerazzurri. Oppure, a prescindere dal risultato della Sardegna Arena, se il Crotone perde o pareggia con il Napoli. Sotto il Cagliari c’è anche la Spal. Ma anche l’undici di Semplici ha il match point con il servizio in mano: a Ferrara arriva una Sampdoria che non ha più niente da chiedere al campionato.

Il problema del Cagliari è che è l’unica squadra che gioca con un avversario che ha ancora degli obiettivi. Anche se non sono questioni di vita o di morte: la squadra di Gasperini punta al sesto posto e alla qualificazione diretta in Europa League. Mentre per differenza reti (gli scontri diretti sono pari) è a più sette dalla Fiorentina ed è praticamente certa dei preliminari. I viola giocano tra l’altro in casa con il Milan: i rossoneri sono obbligati a vincere per mettere in cassaforte il sesto posto ed evitare di stravolgersi il prossimo avvio di stagione. Per farla breve: le speranze dell’Atalanta di acciuffare il sesto posto sono legate solo a un pari o a una sconfitta del Milan al Meazza contro una Fiorentina “eliminata” ieri proprio dal Cagliari.

La squadra di Lopez sembra in forma. Mentalmente, tatticamente e fisicamente. La partita con la Roma è stata quella del risveglio. E la squadra ha giocato allo stesso modo anche con la Fiorentina. Grande spirito di sacrificio, ma anche una disposizione tattica che tiene la squadra compattissima. Lopez domenica riavrà a disposizione anche Cigarini. Ma per lui sarà dura cambiare qualcosa in un meccanismo che finalmente funziona.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share