Coordinamento pro su Sardu al Vaticano: approvare la messa in sardo

Il Coordinamento pro su Sardu Ufitziale (Csu) scrive al Vaticano per sollecitare l’approvazione alla messa ufficiale in sardo. Nei giorni scorsi il Csu, comitato che unisce militanti e operatori che sostengono la causa del bilinguismo in Sardegna, ha scritto una lettera alla Congregazione del Culto Divino e la disciplina dei Sacramenti della Santa Sede.

Nella lettera si sottolinea il grande ritardo con il quale si procede nell’Isola per la traduzione del messale e del canone (a 17 anni dal riconoscimento della lingua sarda con la legge 482/99 da parte dello Stato italiano) che permetterebbe lo svolgimento della messa in sardo. Viene anche ribadito che le traduzioni non possono essere fatte nei dialetti della lingua sarda (siano essi campidanese, logudorese o altri a seconda dei campanili) come sostengono alcuni vescovi e traduttori, ma nel sardo scritto comune che poi ogni sacerdote provvederà semmai a declinare oralmente nelle singole parrocchie e celebrazioni.

Il Csu ricorda che la Regione nel 2006 ha varato una delibera per una Limba Sarda Comuna che è il testo esemplare per gli atti ufficiali scritti della massima istituzione autonomistica. Sarebbe gravissimo – avverte il coordinamento – che dopo che lo Stato italiano ha riconosciuto la lingua sarda nella sua unicità, la Chiesa riproponesse luoghi comuni autocolonizzanti che legittimino la divisione della lingua sarda in dialetti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share