Centrosinistra, tutti i nomi dei “papabili”

Vi proponiamo un “gioco interattivo”. Ecco i nomi che si fanno per il candidato del centrosinistra. Per ognuno una scheda biografia. E la possibilità per i lettori di “votare”.

Il tempo ha fatto quello che la politica, in diversi mesi, non è riuscita a fare. Entro questo fine settimana il candidato della coalizione di centrosinistra al governo della Sardegna dovrà avere un nome. Probabilmente scaturirà, fin da domani, dalla direzione del Partito democratico convocata nel pomeriggio a Oristano.

Sardinia Post, senza alcuna pretesa di completezza (perché la situazione è in continuo movimento) ha messo assieme i nomi che vengono fatti negli ambienti politici. E, per ciascun nome, ha elaborato una breve scheda biografica. Il “gioco” funziona in modo semplice. E’ sufficiente andare sulla tabella che trovate scorrendo questo articolo, andare poi sulla foto, fare “clic” col mouse e comparirà la scheda biografica del candidato (il testo è di Alessandra Carta). Poi, scendendo più in basso, ritroverete tutti i tredici nomi in ordine alfabetico e potrete indicarne uno. O anche nessuno facendo ‘clic’ sulla casella dell’outsider. Quindi, inviando un commento, potrete spiegare le vostre ragioni e, se vorrete, indicare il vostro candidato ‘alternativo’ preferito.

Ovviamente non è un sondaggio, né si tratta di un tentativo di riproporre in modo virtuale le primarie. È un articolo d’informazione su una vicenda politica che fotografa un preciso momento e stabilisce una comunicazione interattiva con i lettori.

Alcuni dei nomi che fino a qualche giorno fa sarebbero comparsi in questa lista sono già saltati perché i loro titolari – è il caso di Carlo Mannoni e di Arturo Parisi – si sono fatti da parte dichiarando la loro indisponibilità. Parisi ha spiegato le sue ragioni in una dichiarazione pubblica, Mannoni – dopo essersi detto “onorato” per essere stato indicato come possibile candidato – con poche battute che ci ha inviato per mail: “Nel mio residuo spicchio di vita, nella sua ridotta dimensione per evidenti ragioni anagrafiche, non trova posto, neanche come ipotesi, la mia possibile candidatura alla presidenza della Regione. Non ci ho mai pensato e non è nei miei pensieri”.

Non sarà facile trovare il nome del candidato che si assumerà l’onere di prendere il posto di Francesca Barracciu, cioè della candidata indicata attraverso le elezioni primarie e costretta a farsi da parte per il coinvolgimento in un caso giudiziario rispetto al quale si è sempre dichiarata estranea. Il prescelto (o la prescelta) non avrà la legittimazione popolare (manca il tempo materiale), ma sarà designato dal vertice del partito. Come accadeva in passato. E dovrà subito catapultarsi in una campagna elettorale che si annuncia durissima.

Come vedrete i nomi sono per la maggior parte di personalità note negli ambienti politici, economici e culturali ma non impegnate a tempo pieno nelle istituzioni e nelle attività di partito. I nomi di personalità che hanno lavorato o lavorano tuttora nelle istituzioni elettive sono cinque (quelli di Tore Cherchi e Gian Valerio Sanna, delle parlamentari Caterina Pes e Giovanna Sanna, della ex presidente facente funzioni della provincia di Cagliari Angela Quaquero). Gli altri otto “papabili” sono personalità impegnate nell’università, nel sindacato, nell’imprenditoria. E appartengono a questo mondo i nomi nuovi delle ultimissime  ore (le loro schede biografiche infatti non compaiono ancora nella tabella), quelli della docente universitaria Cristina Cabras e dell’imprenditrice Daniela Ducato.

Le consultazioni, frenetiche, sono in corso anche mentre scriviamo e proseguiranno senza sosta nelle prossime ore. Insomma, non è affatto escluso che a questa lista si aggiunga, all’ultimo momento, un nome nuovo. Magari quello vincente. Quella che vi proponiamo è, però, un’istantanea precisa di quanto è accaduto negli ultimi giorni. Ed è uno strumento per farsi un’idea. E, volendo, per dire il proprio parere.

Buona lettura e buona “navigazione”.

 

Tore Cherchi

Alessandro de Martini

Gianmario Demuro

Attilio Mastino

Giovanni Melis

Giovanni Monni

Caterina Pes

Francesco Pigliaru

Angela Quaquero

Gianvalerio Sanna

Giovanna Sanna

Franco Siddi

Daniela Ducato

Outsider

[poll id=”3″]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share