Pesca, l’assessore Falchi: “Alla Sardegna 18 milioni di fondi comunitari”

La Sardegna vede più che duplicata la sua quota di Fondi europei per la pesca (Feamp): 18 milioni di euro che vogliamo mettere in moto nel minor tempo possibile, attraverso il coinvolgimento degli operatori del settore”, lo annuncia l’assessore regionale dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi, dopo il via libera della commissione delle Politiche agricole della Conferenza delle Regioni che ha deciso la ripartizione delle risorse. Il Feamp è il fondo per la politica marittima e della pesca dell’Ue per il periodo 2014-2020 ed è la continuazione di quello che è stato il Fep (Fondo europeo pesca) nel ciclo di programmazione 2007-2013.

Fra gli obiettivi: promuovere una pesca e un’acquacoltura competitive e sostenibili, favorire l’attuazione della Politica comune della pesca e promuovere uno sviluppo territoriale equilibrato. La quota comunitaria assegnata all’Italia per il quinquennio 2015-2020 è di 537 milioni e 262 mila euro: poco meno del 50% viene gestito dallo Stato (dal Mipaaf); la restante somma, cioè quasi 284 milioni, è ripartita fra le Regioni. “Nel precedente ciclo di programmazione, il 75% delle risorse era appannaggio delle Regioni ex-Convergenza (Campania, Calabria, Sicilia e Puglia) e alla Sardegna restavano briciole: solo il 2,8% del totale, poco meno di otto milioni – spiega l’esponente della Giunta Pigliaru -. Con una trattativa serrata, in corso da tempo, siamo riusciti a riequilibrare la situazione, anche grazie al riferimento ai criteri comunitari di assegnazione del Feamp, sui quali siamo abbastanza forti”. Il passaggio successivo e “urgente”, conclude la titolare dell’Agricoltura, ora è quello di “organizzarsi per spendere subito queste risorse attraverso la predisposizione di bandi a misura di azienda e che abbiano ricadute reali: per questo convocheremo quanto prima le imprese e le loro rappresentanze per concordare i criteri”. Uno strumento importante per la facilitazione della spesa è anche “la creazione di nuovi Gruppi di Azione Costiera (Gac)”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share