La Asl unica assume, stabilizzazione per 2mila precari. Arru: “È ufficiale”

La Asl unica Ats – l’Azienda per la tutela della salute guidata dal manager piemontese Fulvio Moirano, ha annunciato la presentazione, entro l’estate, del piano di stabilizzazione del personale in tutto il sistema sanitario regionale.  Le assunzioni riguarderanno circa duemila precari. Di cui 903 solo nell’Ats che raccoglie le vecchie otto Asl dell’Isola.

I nuovi contratti andranno a coprire – per un numero di 508 – il turnover, cioè i pensionamenti, mentre altri 500 dipendenti verranno assunti attraverso concorsi. “Al momento si tratta solo di stime”, ha precisato l’assessore alla Sanità, Luigi Arru, che stamattina ha presentato la delibera con cui la Giunta stabilisce che “le aziende del servizio sanitario regionale predispongano un piano delle stabilizzazioni”.

Entro il 31 marzo Ats e aziende sanitarie dovranno dare indicazioni sul censimento del personale. Il 30 aprile è il termine entro il quale comunicare il fabbisogno preciso, entro il 30 giugno invece dovrà essere predisposto il piano di stabilizzazione triennale. “In questo modo riusciremo a tutelare le esperienze maturate negli anni – ha spiegato il titolare della Sanità – con l’obiettivo di offrire una prospettiva a tantissimi che vivevano nell’incertezza. La delibera di Giunta risale al 13 febbraio scorso e recepisce la legge Madia in materia di superamento del precariato nelle pubbliche amministrazioni. Le stabilizzazioni saranno a costo zero – fa sapere l’assessorato – anche perché il personale a cui verrà fatto un contratto di lavoro a tempo indeterminato, ricoprirà le stesse mansioni di quando era precario. La delibera conferma quanto annunciato dal dg Moirano che un mese e mezzo fa aveva parlato di duemila assunzioni.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share