Impianto solare Villasor-Decimoputzu, la Regione ribadisce il proprio No

La Regione ribadisce la propria contrarietà sull’impianto solare termodinamico di Villasor-Decimoputzu presentato dalla società Fluminimannu Limited con l’assessore della Difesa dell’Ambiente, Donatella Spano, che ha partecipato ad un incontro a Roma con il direttore generale Paola Zinzula e uno dei tecnici regionali.

“Oggi ho ricordato che la Regione ha espresso parere negativo sull’intervento a febbraio 2015, ottobre 2015 e a giugno di quest’anno – spiega la titolare dell’Ambiente -. Il progetto, che impatta sulle risorse ambientali, non solo è in contrasto con il piano energetico ambientale regionale e con il piano paesaggistico ma anche con le nostre politiche agricole. La Giunta sta infatti investendo su prospettive economiche e occupazionali per i sardi e il progetto dell’impianto non va certo in questa direzione – ha proseguito l’assessore Spano -. In questi mesi il presidente Pigliaru e la Giunta hanno manifestato una contrarietà al progetto. E sulla stessa linea si è espresso all’unanimità il Consiglio regionale”.

L’incontro odierno, alla presenza dei soggetti territoriali interessati, è previsto dalla procedura nei casi di discordanza fra Amministrazioni statali su un parere tecnico istruttorio nell’ambito dell’iter di valutazione ambientale nazionale. La Commissione tecnica nazionale aveva fornito un parere positivo sul progetto mentre era stato negativo quello del ministero dei Beni culturali.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share