A Cagliari un incontro-dibattito sulla famiglia. Ma senza le donne

Ci saranno esperti della famiglia, ci sarà l’assessore alla Sanità, persino il vescovo di Cagliari Arrigo Miglio questo pomeriggio a Cagliari per un incontro organizzato dall’Acli provinciale di Cagliari dal titolo “La famiglia: attualità, prospettive, sogni”. Tra i nomi dei relatori che alle 17.30 parleranno negli spazi del seminario arcivescovile, in via Monsignor Cogoni, neanche uno femminile: a parlare di famiglia sono infatti chiamati Mauro Carta, presidente delle Acli di Cagliari, Gianluigi de Palo, presidente Nazionale del Forum delle Associazioni Familiari, Eugenio Lao, presidente Forum delle Associazioni Familiari della Sardegna, Valter Piscedda, consigliere regionale e Luigi Benedetto Arru assessore regionale alla Sanità e assistenza sociale, oltre a Monsignor Arrigo Miglio, arcivescovo della Diocesi di Cagliari. 

“Da sempre impegnata nelle tematiche sociali – scrivono gli organizzatori – la nostra Associazione vuole incentivare il dibattito su uno dei punti cardine della società, la famiglia appunto, sui nuovi bisogni che la caratterizzano e sulle difficoltà che sta attraversando a causa degli sviluppi demografici degli ultimi anni (denatalità e invecchiamento della popolazione)”.

E il punto di vista femminile, delle mamme, delle mogli e compagne? Non pervenuto. “È una visione della società vecchia, maschilista e incentrata su un modello stereotipato della pubblicità – commenta Daniela Falconi, sindaca di Fonni, che questa mattina ha sollevato il caso su Facebook. “Quello che mi mette più agitazione non è tanto, o non solo, l’assenza delle donne in questi contesti, quanto la perseveranza nella povertà culturale di chi organizza: per loro è normale sia così”.

F.M.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share