Turismo, Arzachena regina delle vacanze davanti ad Alghero e Orosei

È Arzachena il Comune sardo che registra i numeri più imponenti di turisti che arrivano e soggiornano durante tutto l’anno, con 1,142 milioni di presenze nel 2016. Il Comune gallurese ospita nel suo territorio le rinomate località turistiche della Costa Smeralda come Porto Cervo, ma anche Baja Sardinia, Poltu Quatu e Cannigione. Al secondo e terzo posto sempre due Comuni costieri della parte settentrionale della Sardegna: Alghero con 1,032 mln, e Orosei, con 778 mila presenze. Seguono Olbia (767), Budoni (743 mila), Muravera (700 mila), San Teodoro (543 mila), Villasimius (539 mila), Tortolì (520 mila) e Palau (511 mila). Cagliari è undicesima. (510 mila). Molto ad di sotto le isole minori: La Maddalena riesce a registrare 169mila presenze, mentre Carloforte 27mila.

Nella divisione per provincia svetta dunque la Gallura: nelle prime dieci posizioni ci sono cinque località turistiche del territorio. I dati sono stati diffusi oggi dall’assessorato al Turismo guidato dalla dem Barbara Argiolas: il dato più rilevante è che nell’Isola l’industria vacanziera è in ottima salute con un crescita a doppia cifra da gennaio, pari al 10,2 per cento. La classifica delle località turistiche più gettonate è stata costruita attraverso il dashboard (rilevatore) dei movimenti turistici in Sardegna, alla presenza del direttore generale dell’assessorato, Mauro Cadoni, e di quello del Servizio sistemi informativi, Pierandrea Deiana.

Nella suddivisione territoriale, considerando le otto vecchie province, nel Cagliaritano al primo posto per presenze durante il 2016 si trova Muravera, seguita da Villasimius, poi Cagliari e Pula. Nel Sulcis: Sant’Antioco, Sant’Anna Arresi, Carloforte, Carbonia e Calasetta. In provincia di Nuoro: Orosei, Dorgali, Siniscola e Nuoro. In Ogliastra: Tortolì, Barisardo, Cardedu e Lotzorai. Nell’Oristanese: Arborea, Oristano e Cuglieri. In Gallura: Arzachena, Olbia, Budoni, San Teodoro, Palau e Santa Teresa di Gallura. In provincia di Sassari: Alghero e Stintino. “Per noi – ha spiegato Barbara Argiolas – si tratta di un ottimo strumento pianificatore in termini di singoli mercati. Per la Sardegna gli obiettivi principali sono Germania, Francia, Paesi Bassi e Inghilterra”.

 

LEGGI ANCHE: Turismo sardo in ottima salute: arrivi in crescita, da gennaio è più 10,2%

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share