Sassari Comics and games, non solo ‘giochi’: tra gli ospiti l’astronauta Guidoni

A tre anni dalla prima edizione Sassari Comics and games è diventata adulta. Da contest per cosplay ora è diventata una manifestazione a tutto campo in cui hanno spazio workshop, incontri con autori, presentazioni di fumetti, giochi. Dal 2015 il fulcro era piazza d’Italia, ma a partire da questa edizione se ne aggiunge un’altra: piazza Fiume. Un segnale concreto di come la kermesse, organizzata dall’associazione Sassari Cosplay, si sia allargata e possa permettersi di razionalizzare al meglio il proprio programma che si terrà da domani, 2 settembre sino a domenica. Piazza d’Italia rimane sempre il centro “giocoso” di Sassari Comics and games: qui si terranno, infatti, i cosplay, i concerti sul palco e saranno presenti gli stand con materiale di ogni genere; Piazza Fiume invece sarà il fulcro del SardiniaCon, che riprendendo nel nome il mitico ComicCon di San Diego, l’appuntamento più importante a livello mondiale per ciò che riguarda i fumetti e tutto ciò che gli ruota attorno, punta ad essere il luogo di incontri con personalità di spicco che apriranno una finestra variegata su questo mondo in cui il comune denominatore è la fantasia.

Per l’occasione la Biblioteca Universitaria aprirà le sue porte a panel: il più atteso è quello con l’astronauta Umberto Guidoni, sabato pomeriggio, che racconterà il suo lavoro di uomo nello spazio e la sua esperienza nella stazione orbitante ISS. Poi ci sono le illustrazioni di Diego Fichera, l’autore di “Rouge #0”, e Maurizio Manzieri, specializzato nel fantastico e nella fantascienza; Luca Gatta che presenta la serie web Links, Roberta Migheli con le sue tavole per la Disney. Altri momenti cult saranno i face to face con Paolo D’Angelo, giornalista scientifico che parlerà della storia della conquista dello spazio, con Matteo Buffagni, fumettista in forza alla Marvel per la quale disegna gli Avengers, Deadpool, Captain America e Daniele Serra che ha lavorato invece per la Dc Comics; mentre Francesco Verso, che ha in bacheca ben due premi Urania per la letteratura di fantascienza, ci accompagnerà nel mondo dei suoi romanzi. Inoltre per chi ama stelle e pianeti, ogni giorno, sempre in piazza Fiume, sarà possibile fare osservazioni guidate del Sole e dei fenomeni solari, in collaborazione con SAT – Società Astronomica Turritana, grazie agli unici due telescopi solari presenti in Sardegna.

Per gli amanti dei cartoni ci sarà Davide Garbolino, storica voce di Ash di Pokemon, Nobita di Doraemon e Gohan di Dragon Ball Z, poi di nuovo ci si potrà immergere tra i disegni di Stefano Casini, storico graphic novel di Nathan Never e Bruno Enna, uno dei più attivi disegnatori di Topolino e Paperino , tanto che quest’anno gli è stato dedicato l’album “Topolino Sunny Edition” che raccoglie le sue storie migliori. E per rimanere in terra sarda ci sarà pure la presentazione del progetto “Nuraghes” di Mauro Aragoni, un film fantastico ambientato durante l’età del Bronzo, quando nell’isola venivano costruiti i nuraghi.

Il palco in piazza d’Italia vedrà susseguirsi: i Final Fantasy Italian Project, con un concerto sulle migliori colonne sonore tratte da videogames, poi i Parimpampum, che già dal nome che si rifà alla sigla de “L’incantevole Creamy” ci farà tornare bambini con tutte le canzoni dei cartoni animati più famosi e, infine, i “7 in valigia” che ci porterà nel mondo Disney con lo spettacolo Cartoonia super show. Il clou ovviamente sarà la gara di cosplay che è l’essenza stessa di questa manifestazione, così come ci sarà anche la possibilità di poter sfidarsi in tornei di videogiochi tra consolle e Playstation o giochi da tavolo. E per chi vuole mettersi alla prova ci saranno anche una serie di workshop miriati: Luca Gatta sul doppiaggio, Antonio Cassaro sulla fotografia, Maurizio Manzieri sulla Fantasy Art, Emanuele Manco su come scrivere per un web magazine, mentre Francesco Delrio farà vedere come si “creano” i Pokemon e Bruno Enna e Migheli faranno vedere come nasce una tavola di un fumetto. Le serie tv, invece, saranno presenti in due modi: il primo grazie a Star Trek Italian Club, il fan club ufficiale italiano che ci porterà nel mondo dello spazio profondo per scoprire e rivivere una delle più famose saghe di fantascienza di tutti i tempi, il secondo con la presenza de Il Trono di spade, dove chiunque potrà sedersi e godersi il momento di essere il re dei Sette Regni di Westeros. Il programma completo è disponibile sul sito dell’associazione: sassaricosplay.it.

Francesco Bellu

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share