“Monumenti Aperti”, un fine settimana a spasso tra i gioielli dell’Isola

Sono nove in questo fine settimana in arrivo, i comuni che grazie a Monumenti Aperti apriranno il proprio patrimonio culturale grazie al racconto degli studenti e dei volontari che faranno da guide d’eccezione per l’occasione. Sono 102 i monumenti che verranno aperti il 26 e 27 maggio a Osilo, Ozieri, Ploaghe, Sardara, Selargius, Uras, Villacidro, Villamassargia, e per la prima volta il comune di Terralba.

A questi si aggiungono anche i 16 beni culturali di Bosa, che avrebbe dovuto partecipare al tour isolano nel weekend del 5/6 maggio, ma a causa delle condizioni meteo avverse che hanno causato dei problemi locali, è stato data loro la possibilità di posticipare la manifestazione in questo weekend, in modo da permettere agli studenti e volontari del posto di vivere l’esperienza della manifestazione che quest’anno festeggia il suo nono anno dentro il circuito di Monumenti Aperti.

Inoltre, in questo fine settimana, eccezionalmente, apriranno anche i 5 monumenti dell’Asinara, perché nel weekend in cui c’è stata la manifestazione locale a Porto Torres, l’amministrazione comunale, in accordo con le scuole che hanno adottato i monumenti, ha comunicato che, a causa delle possibili forti raffiche di maestrale e le conseguenti probabili condizioni meteomarine avverse previste nel pomeriggio di domenica 13 maggio, l’apertura dei cinque siti dell’Asinara sarebbe stata rinviata per garantire la sicurezza degli studenti e dei volontari, oltre che dei visitatori. In tutto si contano, quindi, ben 123 gioielli visitabili nel weekend del 26/27 maggio, un’altra  intensa immersione nel ricchissimo patrimonio materiale e immateriale sardo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share