Fumetti, cosplay, mostre e giochi: nel fine settimana torna il GioCoMix

Fumetto, cartoni, cosplay, giochi da tavolo, videogames, mostre e workshop con autori ed esperti, ma anche concorsi e mostra mercato. È ricca di appuntamenti e attrazioni la XII Edizione di GioCoMix, il più grande festival del gioco e del fumetto della Sardegna, che si terrà sabato 19 e domenica 20 al Centro Congressi dell’Hotel Setar di Quartu Sant’Elena​. Quest’anno un’importante novità: una nuova area esterna dedicata al cosplay e alla musica​. Un grande spazio all’aperto perfetto per scattare foto, ballare e divertirsi dove saranno anche disponibili corner fotografici per immortalare i cosplayer su fondali spettacolari, mentre si alterneranno raduni, musiche a tema, vocalist e performer.
Grande spazio al fumetto con mostre e ospiti. Ci saranno Nicola Saviori, che ha collaborato alla realizzazione della linea grafica di molti videgiochi come “Krosmaster Arena” per Ankama Games e “Duelyst “per la Couterplay Games, e inoltre ha contribuito con diverse illustrazioni per Blizzard Entertainment. ​Paolo Bacilieri, uno degli esponenti più rilevanti del fumetto contemporaneo che dal 1999 lavora per Sergio Bonelli Editore su diverse testate (Napoleone, Jan Dix, Dampyr, Dylan Dog); Lorenzo Pastrovicchio​, che dal 1995 collabora con tante testate Disney; Giada Perissinotto impegnata con Walt Disney Italia e America come illustratrice – fumettista per W.i.t.c.h.Magazine. ​Salvatore Callerami​, autore di “Lui e l’orso” (Renbooks) e Dandelion (Shockdom). ​Antonio Fassio​, coautore e colorista di Dandelion. ​Dany&Dany​, che presenteranno il 2° volume di Dàimones Prima Lux (Passenger Press). ​Adriano Barone​, scrittore e attualmente sceneggiatore per Sergio Bonelli Editore su Zagor e Nathan Never. ​Elia Bonetti​, docente alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio, ha collaborato con Marvel. DC Comics, Astorina, Star Comics e Rizzoli.

Due le mostre di questa edizione: Conan, il ragazzo del futuro con poster dell’epoca, storyboard e appunti di questo anime storico, diretto da un giovane Hayao Miyazaki; ​e una personale di Massimo Dall’Oglio, ospite di questa edizione, con un anteprima delle tavole di Generazioni​, la nuova miniserie di Nathan Never firmata da Antonio Serra. Numerosi anche i workshop dedicati al fumetto e alla pittura digitale finalizzati. Un’altra novità è il ​concorso gratuito di illustrazione e fumetto Nuovi Mondi​, organizzato in collaborazione con l’Accademia di Santa Caterina, e dal tema “Nakano Takeko: la donna guerriero nel Giappone di fine ‘800”. Nei saloni grande spazio ai giochi da tavolo con il Risiko Club Cagliari, l’associazione D7, La Tana dei goblin di Cagliari, l’associazione di gioco di ruolo dal vivo Mad2Factory e l’associazione di wargames L’Officina del Mek.
Novità e conferme anche nell’ambito dell’intrattenimento videoludico. Ritorna finalmente al GioCoMix ​Pokémon Millennium​, che allestirà un’​area Nintendo dove i fan di tutte le età potranno prendere parte a tanti attività e tornei e incontrare gli youtuber ​Cydonia e Chiara. Mentre la new entry ​enTRAPment Escape Room Cagliari presenta al Giocomix Paranormal Activity: The Last Soul, un videogioco concepito espressamente per sistemi Vr. Non mancheranno poi le tanto attese gare di cosplay.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share