Il mondo gotico di Daniele Serra: il suo art book nelle librerie inglesi

Un mondo onirico, fiabesco, sospeso a metà tra inquietudine e romanticismo: è quello di Daniele Serra, illustratore cagliaritano che dopo aver collaborato con scrittori e artisti di tutto il mondo oggi pubblica il suo primo art book, “Veins and Skulls”, 64 pagine a colori, edito dalla casa inglese SST Publications con la prefazione di Jeff Mariotte

Serra vive a Cagliari, ha lavorato per anni come grafico e da un po’ si dedica all’arte a tempo pieno: ha pubblicato i suoi lavori in Europa, Stati Uniti, Australia e Giappone ed è stato ospite negli ultimi anni dei più importanti festival internazionali dedicati a fumetto e grafica. Nel 2012 ha vinto il British Fantasy Awards.

“Un artista unico e meraviglioso” lo ha definito Joe R. Lansdale, tra i più amati scrittori americani contemporanei di storie noir.

I lavori ad acquerello in “Veins and Skulls”, inediti, racchiudono le visioni di un artista che si trova a suo agio nell’immaginario gotico e noir. Gli scenari illustrati da Serra sono luoghi apocalittici dove il senso di abbandono, solitudine e malinconia è in contrasto con le creature sensuali che lo abitano. Vita e morte, carne e cenere in perfetto equilibrio sono lo specchio di un mondo fatto di paura e speranza insieme, dove l’orrore non è descritto con la precisione cinematografica ma appena suggerito dalle mille sfumature della pittura: Daniele Serra si fa così interprete delle inquietudini del nostro tempo e ritrae scenari dove si fondono insieme bellezza. oscurità e decadenza.

“Veins and Skulls” è la prima monografia interamente firmata da Serra. Le sue illustrazioni sono molto apprezzate nel mondo anglosassone dove il genere gothic è amatissimo, grazie alla collaborazione con scrittori  come Joe R. Lansdale, Ramsey Campbell, Tim Waggoner, Alex Irvine, Alexander Besher, Allison Bird per i quali ha disegnato copertine e illustrazioni, o musicisti come Wumpscut e Simon Balestrazzi. In Sardegna ha collaborato con Marcello Fois per “Carne”, graphic novel poliziesca pubblicata da Guanda due anni fa, e ha illustrato anche i racconti per ragazzi “Abbassa gli occhi e scrivi” di Mariella Marras e “Nasi di Natale” di Sebastiano Ruiz Mignone.
“Daniele Serra è il fratello italiano che non ho mai avuto – scrive di lui Jeff Mariotte, autore americano di romanzi e serie televisive – nei suoi lavori rivela paure e segreti, ci invita non solo a osservare ma anche a partecipare ed essere parte degli scenari che ci mostra. Ci ricorda che il terrore e il dolore fanno parte del nostro essere umani, non aberrazioni da cui allontanarsi ma vitali come il sorriso e l’amore, la curiosità e la compassione”.

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share