Petza, inarrestabile ascesa di uno chef: alla Berlinale alta cucina per i rifugiati

Roberto Petza promuove alla Berlinale l’alta cucina sarda e mediterranea. Il top chef sardo, di San Gavino è stato infatti invitato, unico italiano a prendere parte alla sezione Culinary Cinema, una delle iniziative della 66/a edizione della Mostra internazionale del Cinema di Berlino che si conclude il 21 febbraio con la proiezione di oltre 400 film e la partecipazione di numerose star tra cui Meryl Streep, George Clooney, Julianne MooreColin Firth.

A bordo di un veicolo itinerante servirà i suoi piatti di alta cucina. Con lui ci saranno alcuni rifugiati siriani del gruppo “Über den Tellerrand kochen”, che dopo aver partecipato ad un progetto di inserimento muovono i primi passi nel settore della ristorazione.

“Una doppia soddisfazione – sottolinea lo chef – sia perché sono l’unico italiano invitato dagli organizzatori a questa manifestazione e sia perché oltre ai ragazzi dell’Accademia che seguiranno il food truck quando sarò a Siddi, avrò il supporto di alcuni giovani che fuggiti dalla guerra in Siria stanno cercando di rifarsi una vita in Germania. Per i canoni italiani l’iniziativa è decisamente innovativa perché all’interno di una istituzione come quella rappresentata dalla Mostra del Cinema di Berlino unisce la libertà dello street food alla creatività dell’alta ristorazione”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share