Vinitaly, 13 medaglie per i Cannonau della Sardegna

Tredici vini sardi sono stati premiati oggi a Verona dall’assessore dell’Agricoltura Elisabetta Falchi nell’ambito della quarta edizione di Grenaches du monde, la più importante manifestazione mondiale dedicata al vitigno Cannonau. Nel febbraio del prossimo anno, la quinta edizione del concorso enologico dedicato al vitigno Grenache sbarcherà in Sardegna. Cinque medaglie d’oro, cinque d’argento e tre di bronzo: questo il bottino dei vini sardi nel concorso tenutosi a Saragozza e festeggiato oggi a Verona.

A fare la parte del leone la Cantina sociale di Dorgali, che ieri ha vinto all’inaugurazione della Medaglia di Cangrande di Vinitaly, con due ori (per Hortos 2010 e Noriolo 2012) e un argento (Viniola 2012). Premi anche per le Tenute Sella & Mosca (oro con Anghelo Ruju 2004), la Cantina sociale di Dolianova (oro con Blasio 2011), la Cantina di Oliena (oro a Corrasi 2010), Binzamanna (argento per Nuraghe Sas Molas 2013), Tenuta Asinara (argento a Indolente 2012), Tenute Rossini (argento per Rossini Rolù 2014) e Cantina Il Nuraghe (argento a Chio 2011). Medaglie di bronzo per Argei Le Fattorie Renolia (con Argei 2014), Cantina sociale di Dolianova (premiato Anzenas 2013) e Società agricola Fratelli Puddu (con Pro Vois 2009). “Queste medaglie sanciscono una volta di più la qualità del nostro Cannonau, una delle autentiche eccellenze del nostro agroalimentare – ha detto Falchi -. Sarà per noi un onore l’organizzazione della 5/a edizione del Grenaches du monde, che si terrà in Sardegna dall’8 all’11 febbraio 2017 e sarà un’occasione importante per far conoscere a un pubblico internazionale i nostri territori, le loro produzioni e far crescere tutta la Sardegna. Vogliamo che questi eventi non siano sporadici, perché sono importanti occasioni di promozione e ribalta per l’Isola: siamo al lavoro per candidarci e ospitare con regolarità importanti concorsi internazionali nei prossimi anni”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share