Università di Cagliari, ridotte le tasse per studenti della stessa famiglia

Riduzione dell’importo delle tasse per gli studenti appartenenti allo stesso nucleo familiare, in ragione del numero dei componenti della famiglia iscritti all’ateneo: all’aumento del numero dei componenti cala l’importo delle tasse dovute da ciascuno. È la novità introdotta dall’Universitá di Cagliari.

L’agevolazione prevede, infatti, la riduzione dell’Isee preso in considerazione per il calcolo degli importi dovuti, in proporzione al numero dei componenti iscritti all’università (dunque non solo dei fratelli, ma anche dei genitori). Si va da un taglio minimo del 10% delle tasse per due studenti iscritti della stessa famiglia fino al 30% in meno per sei studenti (il progressivo, ad esempio con 4 si paga il 20% in meno). La novità si aggiunge ad altre misure come l’esonero dal pagamento delle tasse anche dei diplomati con 100/100 (finora diritto all’esonero era necessario conseguire anche la lode). E’ stato inoltre cancellato l’incremento del 10% della tassa base per le matricole che non superano il test di verifica
della preparazione iniziale ed è stato invece introdotto l’aumento del 10% delle fasce Isee: questo, a parità di Isee, comporterà una diminuzione delle tasse per adeguarle alle modifiche dei valori calcolati con il nuovo Isee.

“Con la riduzione proporzionale dell’Isee andiamo incontro alle famiglie – è il commento del rettore Maria Del Zompo – nella prospettiva di una Università che cerca di essere sempre più vicina agli studenti e di rispettare il diritto allo studio garantito dalla Costituzione: nella stessa direzione vanno anche altri servizi, come l’attivazione di nuovi corsi on line o altre agevolazioni per le mamme in attesa o i genitori di figli fino a 10 anni”. Soddisfazione arriva dall’Associazione Famiglie Numerose Sardegna: “L’introduzione della riduzione delle tasse per i ragazzi appartenenti a famiglie numerose è un fatto estremamente positivo – dichiara Eugenio Lao, con la moglie Gabriella coordinatori regionali dell’Associazione -. Mesi fa abbiamo incontrato su questo argomento il direttore generale dell’Ateneo: ora giunge questa buona notizia. Apprezziamo gli sforzi dell’Università con il nuovo rettore Del Zompo, per agevolare il diritto allo studio delle famiglie”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share