Turismo, ad aprile riparte il Trenino verde: sei le tratte

Riparte il Trenino Verde della Sardegna, il servizio turistico con le carrozze e i locomotori d’epoca, una anche a vapore, che attraversa i comuni dell’interno dell’Isola collegandoli con alcune delle più belle località turistiche. E’ stato presentato oggi ad Arbatax il calendario ufficiale dei viaggi per il 2017 che, se saranno rispettati tutti i tempi autorizzativi, si aprirà il 13 aprile con i primi due viaggi inaugurali sulle sei tratte programmate: la Macomer-Bosa Marina e la Tempio-Palau Marina. A seguire il 23 aprile la Mandas-Seui, poi il 25 aprile sarà la volta del primo viaggio sulla Mandas-Sorgono, e quindi il 13 giugno la Sassari-Tempio, mentre il 18 giugno aprirà la tratta Arbatax-Gairo. Le amministrazioni locali e gli operatori turistici del territorio sono pronti ad offrire pacchetti integrati per scoprire le bellezze dell’interno e gustare i prodotti tipici dei territori.

Oltre la formula a calendario, infatti, permane la possibilità di noleggiare l’intero convoglio. Lo scorso anno è stato segnato dalla chiusura del ponte di San Sebastiano per problemi statici tra Seui e Ussassai, nella tratta Mandas-Arbatax – la più richiesta – che oggi viene riaperta ma “spezzata” in due viaggi distinti in attesa che venga pubblicato il bando di gara per la sistemazione del ponte di San Sebastiano e di quello di Barrali, che potrebbero essere nuovamente transitabili entro l’inizio dell’anno scolastico. Nel 2016 i biglietti staccati o venduti online (il costo medio è di 21 euro a/r) sono scesi da 85 mila a 30 mila e il collegamento più richiesto, stante la chiusura della Mandas-Arbatax, è stato quello tra Tempio e Palau. “Avevamo preso l’impegno di presentare il calendario in un tempo congruo per poter programmare le attività e lo abbiamo rispettato – ha detto il presidente dell’Arst, Franco Marras -. Dallo scorso anno ci sono stati attribuiti 15 milioni nel triennio, risorse certe che ci consentono di programmare interventi che non sono risolutivi, ma che comunque migliorano la possibilità di questo strumento di sviluppo turistico e territoriale”. “E’ un risultato che ci siamo meritato perché i sindaci dell’Ogliastra quando hanno programmato lo sviluppo territoriale hanno scelto di investire sul trenino verde – ha osservato il presidente della Commissione Bilancio del Consiglio regionale, Franco Sabatini (Pd) -. Arst e Regione stanno facendo la propria parte, mi aspetto dagli operatori la creazione di un consorzio del trenino verde. Inoltre è in consegna la nuova stazione di Tortolì e si potrebbe pensare ad una navetta tra il porto e la città”. Secondo Massimo Cannas, sindaco di Tortolì, “il risultato è stato raggiunto grazie ad uno sforzo di tutti. Il trenino verde è un fattore culturale che ci unisce tutti e le amministrazioni comunali stanno lavorando assieme per attuare questo binomio. Il 7 maggio il Giro d’Italia arriva ad Arbatax e sarà l’occasione per promuovere il servizio del Trenino verde”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share