Trenino verde, stagione salva. Via ai lavori senza interruzione del servizio

L’Arst è al lavoro per riaprire subito i ponti ferroviari della tratta Donori-Barrali e sulla linea turistica Mandas-Arbatax: i treni potranno ripassare sui quei binari forse ad agosto dopo lo stop alla circolazione impartita dall’Ustif, l’Ufficio che si occupa delle prescrizioni sugli impianti fissi, lo scorso 7 febbraio per questioni di sicurezza. Si può comunque programmare la stagione del Trenino verde. In particolare aspettando la fine degli importanti lavori sul ponte di San Sebastiano a Seui è in corso di verifica anche l’ipotesi di separazione in due tratte della linea: da Arbatax a Gairo e da Seui a Mandas. Nel frattempo – assicura l’Arst – si prosegue con servizi sostitutivi già avviati tra “ferro” e “gomma”.

“Nessun disagio a pendolari, studenti, lavoratori – spiega l’amministratore unico Franco Marras -. Il progetto preliminare per la manutenzione straordinaria delle due ‘travate metalliche’ è stato già approvato: la spesa prevista è di 450mila euro per tutti e due gli interventi”. “L’iter prevede nella prima settimana di aprile la pubblicazione del bando di gara ed entro lo stesso mese si procederà all’aggiudicazione. Poi consegna dei lavori a maggio e completamento ad agosto. Un intervento – sottolinea Marras – che sarà in grado di garantire le travate per mezzo secolo attraverso l’integrale zincatura della struttura. Lunedì prossimo sarà invece riaperta la tratta Macomer-Nuoro chiusa dallo scorso 12 dicembre”. In attesa del completamento dei lavori, già in corso, di realizzazione dei sistemi di comando e controllo degli impianti di sicurezza di stazione e di linea sarà ancora necessario presidiare alcuni passaggi a livello con personale assunto: prima è stata verificata l’idoneità fisica, poi è stato dato il via alla formazione. La scorsa settimana sono state inoltre completate le verifiche su altri otto ponti metallici. Esito positivo: già entro febbraio sarà possibile stabilire il calendario del Trenino verde per le tratte Macomer-Bosa, Sassari-Tempio-Palau, Isili-Sorgono e naturalmente anche per Arbatax-Mandas.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share