Sulcis in crisi, sit-in dei cassintegrati davanti all’assessorato al Lavoro

I cassintegrati e lavoratori in mobilità delle aziende del Sulcis sono allo stremo e hanno deciso di presentarsi in massa a Cagliari all’Assessorato regionale del Lavoro per chiedere l’immediato pagamento della mobilità e cig in deroga per il 2013. Un centinaio di operai si sono ritrovati in presidio in piazza Giovanni XXIII con una piccola coda che ha inscenato un corteo che si è spinto sino al vicino mercato comunale di San Benedetto.

“Senza nessun sussidio le famiglie stanno perdendo l’auto e la casa – hanno spiegato i delegati di Cgil, Cisl e UIl del Sulcis – ma non solo, c’è anche chi sta ritirando i figli da scuola perché non ha più possibilità di pagare neppure i libri o l’autobus”.

Una delegazione sindacale è stata ricevuta dall’assessore del Lavoro, Virginia Mura. “Chiediamo conto di questi ritardi – hanno spiegato all’ANSA i sindacalisti – non è possibile che le famiglie debbano rimanere cinque mesi senza un euro e quando arrivano i soldi questi rappresentano un’anticipazione del 50% per il 2013 con un massimo di 3.000 euro annuali a testa. Servono altri 65 milioni per coprire il fabbisogno dello scorso anno e servono risorse per il 2014. Inoltre questi lavoratori rischiano di ritrovarsi con un buco contributivo perché i sussidi non coprono quei versamenti”.

Nel frattempo su questa emergenza sociale si muove anche il sindacato nazionale. “E’ una vergogna su cui si deve misurare tutta la politica impegnata solo nelle sceneggiate per le campagne elettorali e deve essere un impegno immediato per la giunta Piagliaru e per Governo Renzi attraverso il ministro Poletti – ha detto Marco Bentivogli, segretario nazionale Fim-Cisl – provate voi a vivere senza un soldo nell’attesa dei promesse politiche che nascono e muoiono durante una campagna elettorale come i soldi e i progetti del Piano Sulcis, la provincia più povera d’Italia, qui si vede il cambio di passo altrimenti tutte chiacchiere”.

Una richiesta di incontro al Prefetto di Cagliari per rappresentare la situazione drammatica dei cassintegrati e lavoratori in mobilità ed una mobilitazione che potrebbe sfociare in una manifestazione regionale. È quanto emerso al termine dell’incontro fra la delegazione di Cgil, Cisl e Uil e l’assessore regionale del Lavoro, Virginia Mura, nel giorno del presidio degli operai Sulcis davanti assessorato a Cagliari. “Non si tratta più di un problema di carattere sindacale ma di ordine pubblico – ha spiegato Rino Barca dei metalmeccanici del Sulcis – occorrono risposte celeri perché la situazione non è più sostenibile. La gente è disperata perché non si può vivere senza un soldo per cinque mesi”. “Per una situazione straordinaria come questa occorre mettere in campo strumenti straordinari e non serve appellarsi all’ordinarietà – tuona Daniela Piras della Uilm – occorre trovare dei rimedi per non lasciar morire di fame le famiglie: ormai la crisi sociale non è più tollerabile”. Secondo Roberto Forresu della Cgil, “la rabbia dei lavoratori è arrivata ad un livello quasi impossibile da frenare a anche il cuscinetto rappresentato dai sindacati non regge più. Siamo di fronte ad una bomba ad orologeria che sta per esplodere e servono risposte in tempi rapidi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share