Suicida in cella, nel carcere di Uta muore un detenuto marocchino di 42 anni

Un detenuto marocchina di 42 anni si è tolto la vita impiccandosi in una cella del carcere di Uta: il fatto è accaduto nella notte tra ieri e oggi. A darne notizia il sindacato Fns Cisl. Il detenuto, da quanto si apprende, aveva problemi psichici. “Uno dei maggiori problemi in carcere – si legge in una nota diffuso dal segretario Giovanni Villa – è proprio l’elevato numero di reclusi con disturbi di natura psicologica e psichiatrica e di tossicodipendenza a fronte di organici sempre più ridotti. Ciò significa che le strutture penitenziarie non possono garantire un’adeguata assistenza sanitaria”.

LEGGI ANCHE: Aumentano i detenuti stranieri nelle carceri sarde: 813 nel 2017

Il sindacalista solleva anche un secondo problema: “Questi detenuti sono i primi a rendersi responsabili di aggressioni ad agenti e altri carcerati. A volte, come in questo caso, non sempre riusciamo a salvarli. Questo è dovuto principalmente alla forte carenza di personale: pochi agenti assegnati a più sezioni. Ben venga l’innovazione con strumenti di ultima generazione, ben venga la sorveglianza dinamica ed il controllo attenuato – conclude il sindacalista -. Ma nemmeno la più sofisticata apparecchiatura potrà mai sostituire la presenza costante
del poliziotto che garantirebbe un diverso monitoraggio e quindi interventi celeri a garanzia delle vite umane”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share