Simaxis, Grig: “Stop a cogeneratore, manca valutazione impatto ambientale”

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha inoltrato “una specifica richiesta di informazioni ambientali e l’adozione di provvedimenti di sospensione/revoca di eventuali procedimenti o autorizzazioni già rilasciate” per la realizzazione della centrale a biomassa e bioliquidi in progetto a Simaxis, “in assenza di procedura di verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale”.

L’associazione ricorda che l’art. 15 della legge 116/2014, “in base a precedenti indirizzi giurisprudenziali ha stabilito che temporaneamente non esistono più soglie dimensionali per le procedure di verifica di assoggettabilità alla Valutazione di impatto ambientale”. Il servizio Savi della Regione “l’ha già ricordato dal novembre 2014, eppure molte amministrazioni pubbliche e tante aziende non l’hanno ancora ben presente”. Gli ambientalisti sottolineano che la realizzazione della centrale a biomassa e bioliquidi a Simaxis “è stata avviata fra forti polemiche e manifestazioni popolari, ordinanze comunali di sospensione dei lavori, un procedimento penale che ha portato al parziale sequestro preventivo del cantiere, conferenze di servizi particolarmente accese. In realtà, però, la necessaria procedura per la valutazione degli impatti sull’ambiente – concludono – non risulta mai espletata“.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share