Sanità, a Oristano direttore Ats rassicura: “In arrivo medici e infermieri”

Entro la fine del 2018 la Assl di Oristano avrà i professionisti necessari a garantire la funzionalità di tutti i reparti ed i servizi sanitari e già ai primi di luglio arriveranno medici, infermieri e operatori socio-sanitari indispensabili per coprire le ferie del personale nel periodo estivo. Lo ha annunciato il direttore generale dell’Azienda per la Tutela della Salute Fulvio Moirano, nel corso della conferenza socio-sanitaria territoriale all’ospedale San Martino di Oristano (nella foto), dove ha incontrato i sindaci e i rappresentanti regionali della provincia. Rispondendo alle richieste di chiarimenti sollevate dal presidente della conferenza, il primo cittadino di Bosa Luigi Mastino, e dagli altri colleghi sulla situazione dell’organico nei presidi ospedalieri, il manager dell’Ats ha affermato che esistono delle aree di effettiva sofferenza all’interno della Assl di Oristano, fra cui Radiologia, Cardiologia ed Emodinamica, ma che grazie allo sblocco del turnover sarà possibile ripianare quelle situazioni che risentono di carenze generate da anni di mancate sostituzioni di personale. Sono circa 1200 le assunzioni previste per il 2018 a livello regionale e ben 140 gli infermieri sardi che si apprestano a rientrare dalla penisola, 20 dei quali destinati a Oristano.

“Non esiste nessun vincolo all’assunzione dei professionisti necessari – ha affermato Moirano – e stiamo mettendo in atto molto rapidamente tutte le azioni per avere in servizio medici e infermieri nel più breve tempo possibile, compatibilmente con i tempi dettati dalle procedure burocratiche e con i limiti posti dall’effettiva difficoltà a reperire sul mercato alcune figure professionali, come anestesisti, ma anche emodinamisti o nefrologi. Occorre chiarire però che l’attuale piano del fabbisogno del personale ospedaliero oristanese presenta numeri ben diversi da quelli della pianta organica della ex Asl 5, vecchia di dieci anni e non rispondente agli attuali standard”. Quanto alle priorità dell’oristanese, il direttore Ats ha indicato la necessità di far partire l’Emodinamica h 24 all’ospedale San Martino, l’hospice di Oristano e il Centro dialisi di Bosa, per il quale è già stato chiesto l’accreditamento regionale. Riguardo la questione dei Pronto Soccorso degli ospedali minori, il manager ha sgombrato il campo da equivoci: Il paziente in codice rosso va portato nell’ospedale più vicino e più adeguato, non semplicemente in quello più vicino, a garanzia della sua sicurezza e della migliore qualità delle cure. Sul versante delle liste d’attesa, l’obiettivo è quello del miglioramento del sistema di prenotazione telefonica e l’allargamento delle ore a disposizione per visite e controlli, con aperture delle strutture sanitarie serali e al sabato. Moirano ha anche ripercorso il processo che ha portato alla nascita e allo sviluppo dell’Ats: un processo che, in un tempo estremamente ridotto, ha riportato la sanità sarda sulla linea di galleggiamento, con 69 milioni risparmiati dall’Azienda per la tutela della salute grazie a un’operazione di riorganizzazione complessiva passata per l’accentramento delle gare d’acquisto (su 200 gare ne sono già state bandite 60), l’appropriatezza delle prescrizioni farmaceutiche (un settore nel quale la Assl di Oristano risulta la più virtuosa in Sardegna, accanto a quella di Olbia) e il loro costante monitoraggio, per citare alcuni settori che hanno permesso i più significativi risparmi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share