Protesta al Cpa di Elmas. Lancio di oggetti contro le forze dell’ordine

Hanno protestato subito, appena giunti al Centro di prima accoglienza di Elmas da Pozzallo (Ragusa). Un centinaio di immigrati (per la maggior parte nigeriani, ma anche etiopi ed eritrei) si sono rifiutati di entrare nel Centro. Sono intervenuti carabinieri e agenti di polizia. Si è temuto l’inizio di una vera e propria rivolta perché gli immigrati hanno cominciato a lanciare quanto avevano a portata di mano contro le forze dell’ordine.

Alla fine di una trattativa alla quale ha preso parte direttamente il questore di Cagliari, Massimo Bontempi, la situazione è tornata calma e gli immigrati hanno accettato di entrare nel Cpa dove hanno trascorso la notte.

Ieri pomeriggio è stato annunciato l’arrivo anche di un centinaio di profughi siriani che erano sbarcati in Sicilia nei giorni scorsi e che all’inizio del mese avevano protestato per chiedere di velocizzare le pratiche necessarie per ottenere l’asilo politico. Ma la protesta di ieri non li ha coinvolti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share