Nel mare di Portoscuso recuperata la carcassa di una tartaruga liuto

La carcassa di una tartaruga marina lunga 120 cm e larga 50, appartenente alla specie “Dermochelys coriacea (Tartaruga liuto)”, è stata trovata nelle acque antistanti il porto turistico di Portoscuso. La scoperta l’ha fatta un diportista che ha chiamato la Guardia costiera.

Gli uomini della Capitaneria hanno recuperato la carcassa, in moderato stato di decomposizione e senza evidenti ferite. La comparsa di un esemplare di questa specie di tartaruga nei mari della Sardegna è da considerasi eccezionale. “A differenza delle altre specie comuni (come ad esempio la tartaruga caretta caretta o la tartaruga verde) – spiegano dalla Capitaneria di Portoscuso – non nidifica sulle coste mediterranee. Queste tartarughe possono raggiungere dimensioni di 2 metri di lunghezza e un peso di 600 chili. Di colorazione nera, con piccole macchie rosa e bianche, presentano una testa ricoperta di pelle ma priva di squame. Di abitudini prettamente pelagiche, conducono la maggior parte della vita in mare aperto”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share