Miniera Olmedo, la Elmin Bauxite: “È l’azienda a decidere le assunzioni”

Doccia fredda per i lavoratori della miniera di bauxite di Olmedo che hanno ricevuto una comunicazione da parte di Elmin Bauxite, società titolare della concessione regionale per l’attività estrattiva e commerciale nella miniera, nella quale si spiega che è stata congelata l’attività e che è l’azienda a decidere quanti e chi assumere. Inoltre se non si troverà una soluzione ai problemi “saremo costretti a ritirare il nostro investimento in Sardegna”.

“Dato il persistere delle questioni in sospeso, abbiamo congelato le nostre attività per una settimana entro la quale cercheremo di risolverle – hanno scritto i vertici aziendali agli operai -. Vogliamo essere sicuri che non ci siano incertezze e sorprese che possano fermarci, serve una situazione chiara, che sostenga i nostri sforzi per riavviare la miniera”. Inoltre la società intende esser libera “di scegliere i lavoratori da assumere in base alle decisioni di gestione e le esigenze”, e “nessuno può dettare quanti e quali assumere”. Fermo restando che l’esperienza dei lavoratori già impiegati nell’insediamento produttivo di Olmedo “è considerata un punto a favore per una assunzione e mette gli operai della miniera in una posizione di priorità – conclude la Elmin Bauxite -. Non riuscendo a trovare una soluzione alle problematiche saremo costretti a ritirare il nostro investimento in Sardegna e revocare la concessione”. Un colpo inatteso: “Tutto ciò è in netto contrasto con quanto detto dall’assessore regionale dell’Industria, Maria Grazia Piras, secondo la quale i problemi burocratici e tecnici sono superati”, lamentano gli operai che per questo motivo hanno annunciato un presidio permanente nel Consiglio comunale di Olmedo per tenere alta l’attenzione delle istituzioni.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share