Meningite, migliorano le condizioni del ventenne ricoverato a Cagliari

Migliorano le condizioni del ventenne di Senorbì ricoverato all’ospedale Santissima Trinità di Cagliari per meningite da meningococco di tipo B, i medici hanno sciolto la prognosi. “Il paziente ha risolto il quadro acuto di infezione, la prognosi non è più riservata e dal punto di vista clinico sta rispondendo alla terapia che è stata instaurata – ha evidenziato Sandro Piga, direttore della struttura complessa malattia infettive dell’ospedale Santissima Trinità di Cagliari (nella foto) -. Allo stato attuale non ci sono problemi che possano far pensare a una evoluzione negativa del quadro. Come nella maggior parte delle meningiti in modo specifico cerebrospinali, in base all’esperienza del nostro reparto di malattie infettive, la sintomatologia si risolve con la completa guarigione. In questi anni non abbiamo mai avuto un quadro di meningite cerebrospinale con esiti negativi, neanche con complicanze”.img_0321

Il ragazzo, da quanto si apprende, è lucido, non è mai stato in coma indotto. “Non ci sono più i rischi di una evoluzione sfavorevole – ha confermato il primario – Ha avuto un decorso regolare, con qualche piccola alterazione dello stato di coscienza ma risolto in brevissimo tempo”.
Si tratta del sesto caso di meningite batterica in Sardegna nell’arco di circa 10 giorni, anche se per uno di questi è stata accertata l’infezione da pneumococco, quindi una forma meno violenta e contagiosa.

Ma.Sc.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share