Maltempo, disperso: si cerca coi droni. In città il Capo della Protezione Civile

Sono riprese questa mattina all’alba e vedono impegnati oltre 60 uomini le ricerche di Nicola Campitello, 38 anni, il pastore di origine campana, disperso ormai da oltre 48 ore nella zona di Castiadas, nel sud Sardegna, una delle più colpite dall’ondata di maltempo dei giorni scorsi nell’isola. Gli uomini del Corpo forestale, con i vigili del fuoco, i carabinieri del Comando provinciale di Cagliari e della Compagnia di San Vito e gli specialisti del Soccorso alpino, stanno passando al setaccio la zona compresa tra Capo Ferrato e Costa Rei. Per le ricerche, oltre ai cani, vengono utilizzati anche i droni. Oggi sono arrivati nella zona del Sarrabus altri mezzi pesanti dei carabinieri che smuoveranno eventuali cumuli di detriti alla ricerca del disperso. In volo anche elicotteri che perlustrano l’area dall’alto, ma al momento senza successo.

LE FOTO delle ricerche

[metaslider id=”728166″]

Intanto, oggi a Cagliari è arrivato il Capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale, Angelo Borrelli. “La macchina dei soccorsi ha funzionato molto bene – ha detto – la strada statale 195 è stata chiusa per tempo e questo ci ha permesso di limitare di molto il numero delle vittime possibili. Purtroppo non avremmo voluto registrare la vittima e il disperso, ma questo fa parte dell’ordine delle cose. Ora si tratta di ritornare alla normalità, ripulire le case che sono state allagate, ripristinare la viabilità. Io mi auguro che si possano anche porre in essere tutta una serie di azioni di manutenzione del territorio volte a prevenire in futuro simili eventi”.

“La Protezione civile – ha proseguito Borrelli – si occupa di un ciclo che parte dalla previsione dell’evento e gli eventi in questo caso erano previsti, c’era un’allerta rossa. La gestione dell’emergenza è la fase ultima per soccorrere i cittadini che si trovano in difficoltà. Noi puntiamo molto sulla prevenzione”. C’è bisogno di una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini e tener conto delle indicazioni che arrivano dalle autorità di Protezione civile, ascoltare i consigli”.

Dopo un vertice a Villa Devoto – sede della presidenza della Giunta regionale sarda – con il governatore Francesco Pigliaru, l’assessora all’Ambiente Donatella Spano e la responsabile regionale della Protezione civile, Sandra Tobia, Borrelli si sposterà nella sede regionale dell’ente per una visita alla sala operativa, poi parteciperà all’iniziativa “Io non rischio”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share