Maltempo: chiuse scuole nei Comuni dell’area metropolitana

Scuole e uffici pubblici chiusi domani a Cagliari e nei Comuni dell’area metropolitana. Lo ha disposto questa sera il sindaco metropolitano Massimo Zedda, dopo essersi consultato con la Protezione civile. Obiettivo: evitare che le strade della città e le arterie di collegamento con i centri dell’hinterland si riempiano di auto. Oggi era stata emanata un’allerta meteo arancione – sino alla mezzanotte di domani – ma ai centri colpiti dalla recente ondata di maltempo, la Protezione civile regionale ha chiesto di applicare le procedure di allerta rossa previste nel piano di emergenza comunale. Oltre ai Comuni dell’area metropolitana di Cagliari, le scuole resteranno chiuse nei comuni del Sarrabus, una delle zone nel sud Sardegna più colpite di recente, ma anche in diversi centri dell’Ogliastra e del Nuorese.

Ecco il comunicato stampa del Comune di Cagliari: “Viste le indicazioni di allerta massima della Protezione Civile Regionale, in particolare per le zone più colpite dalle alluvioni del 10 e 11 ottobre, il sindaco Massimo Zedda ha disposto per domani, giovedì 18 ottobre, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado di Cagliari. Lo stesso, con ordinanze specifiche, stanno facendo tutti i sindaci dei Comuni della Città Metropolitana: Quartu Sant’Elena, Assemini, Capoterra, Elmas, Monserrato, Quartucciu, Selargius, Sestu, Decimomannu, Maracalagonis, Pula, Sarroch, Settimo San Pietro, Sinnai, Villa San Pietro e Uta. A Cagliari saranno chiusi gli uffici pubblici, i parchi, gli impianti sportivi, i musei, le biblioteche e i cimiteri. Per la giornata di domani è sospeso il servizio di spazzamento meccanizzato delle strade, per cui non saranno validi i divieti di sosta normalmente previsti”.

E sul fronte del maltempo di oggi si registrano allagamenti lungo la strada consortile di Macchiareddu, vicino a Cagliari, sulla Provinciale 4 a San Sperate e sulla provinciale 90 Siliqua-Uta; chiuso provvisoriamente un ponte sul fiume Cixerri, strade piene d’acqua anche ad Assemini e Castiadas, tutte zone già colpite dalla recente ondata di maltempo. Al momento non si registrano altri disagi. Il ponte è stato chiuso alle 17 su ordinanza del sindaco di Uta Giacomo Porcu a causa dell’innalzamento del livello del fiume Cixerri. “Si è ritenuto di dover provvedere alla chiusura al traffico veicolare e pedonale del ponte vecchio sul Cixerri dalla via Ponte e la viabilità in direzione Monte Arcosu al fine di scongiurare pericoli per la pubblica incolumità”, ha spiegato il primo cittadino.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share