murales orgosolo

Lingua sarda, la denuncia degli addetti ai lavori: “Dimenticati dalla Finanziaria”

Politica a sostegno della lingua sarda? Sparita nella proposta della Finanziaria 2015 che la Giunta regionale ha inviato al Consiglio per l’approvazione. Lo denuncia il Coordinamento pro su Sardu Ufitziale. “Nel documento della Giunta si salvano solo le spese obbligatorie – attacca l’associazione – le previsioni di assegnazioni statali sulla legge 482/99 e il funzionamento dell’ufficio linguistico regionale per un anno. Partite di poche centinaia di migliaia di euro che non si possono cancellare per obbligo contabile. Per il resto il lavoro degli ultimi dieci anni è annullato: trasmissioni tv, radio e web in compagnia di riviste telematiche e cartacee. Insegnamento scolastico curricolare della lingua, formazione dei docenti o degli operatori linguistici. Integrazioni agli sportelli per la promozione linguistica con conseguente perdita del posto di lavoro per decine di operatori”. Il coordinamento aggiunge: “Si fermano anche il Correttore Ortografico Regionale fino a ieri vanto dell’Amministrazione e l’Atlante Linguistico delle varianti”. Non solo “si sono ridotti a zero persino gli stanziamenti per la celebrazione di Sa Die de sa Sardigna 2015, giornata nazionale dell’identità del popolo sardo.

Il Coordinamentu pro su Sardu Ufitziale a questo proposito annuncia che nel caso il Governo regionale non lo faccia si impegnerà, con altre associazioni e gruppi, a organizzare comunque delle celebrazioni alternative, così come ha fatto per la Conferenza Nazionale della Lingua Sarda del dicembre scorso”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share